La chiesa di Lamadacqua bene di interesse culturale: nei prossimi mesi l’intervento di restauro

chiesa lamadacquaNOCI (Bari) - In data 29 giugno 2016, con protocollo N° 7917, ai sensi dell’art. 10, comma 1 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i., la Commissione Regionale per il Patrimonio della Puglia ha decretato la chiesa di Lamadacqua dedicata a Santa Maria Assunta bene di interesse culturale. L’edificio sacro, sottoposto a tutte le disposizioni di tutela contenute nel predetto Decreto Legislativo, è stato ritenuto notevole «testimonianza della fondazione delle borgate rurali della legge sulla Riforma Agraria in Puglia risalente al secondo dopoguerra».

 

07 23 chiesa lamadacqua 2La chiesa, amorevolmente curata per anni da don Pasquale Tinelli, versa da qualche anno in precario stato di conservazione. Passata nel 2011, per il tramite del Comune di Noci, nelle proprietà della parrocchia “Maria SS. della Natività” subì, nello stesso anno, la provvisoria e cautelativa rimozione delle campane e del copriferro ammalorato da due delle estremità del campanile in cemento armato. Nei giorni scorsi, vista la caduta di alcuni calcinacci, il Comune di Noci, con premura, ha provveduto sollecitamente a transennare l’area intorno al campanile in attesa che entro la prossima settimana la Parrocchia ponga in essere un intervento d’urgenza e di messa in sicurezza.

07 23 chiesa lamadacqua 3Lo scorso anno gli architetti nocesi Piernicola Intini e Piero Intini si erano occupati di approfondire le ricerche presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma. Qui sono stati rinvenuti i disegni originali degli autori Plinio Marconi e del figlio Paolo che tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta del secolo scorso avevano progettato l’intervento esteso a tutto il Centro Servizi circostante. I disegni, acquisiti dalla Chiesa Madre di Noci in formato digitale grazie alla sensibilità di don Peppino Cito e del Consiglio Affari Economici della parrocchia, sono parte integrante del progetto di restauro, propedeutico all’inizio dei lavori, che segnerà il primo interessante caso di «restauro del moderno» su scala comunale.

Grazie alla disponibilità della Curia di Conversano-Monopoli e al decreto di tutela del Segretariato Regionale per la Puglia del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’immobile sarà candidato alla richiesta di contributo 8x1000 della Conferenza Episcopale Italiana. I lavori di restauro della chiesa, salvo intoppi burocratici, dovrebbero cominciare nei prossimi mesi dopo il completamento dell’iter procedurale. 

07 23 chiesa lamadacqua 4

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA