Il Comune di Noci aderisce al progetto “Scuola senza Zaino”

NOCI (Bari) -  Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa con il quale l'Amministrazione annuncia l'adesione del Comune di Noci al progetto dell'Istituto Comprensivo SM Gallo 2° circolo intitolato "Scuola senza Zaino".

Il Comune di Noci, con Delibera di Giunta n. 81 del 4 Agosto 2016, ha aderito al progetto dell’Istituto Comprensivo SM Gallo 2° Circolo “Scuola senza Zaino”, che prevede essenzialmente la configurazione degli spazi scolastici secondo alcuni aspetti che contraddistinguono il metodo dell’approccio globale al curricolo e sarà realizzato nel corso del prossimo Anno Scolastico 2016/17.

Gli studenti e i docenti saranno coinvolti nella strutturazione, progettazione e revisione dell’ambiente scolastico, al fine di promuovere comportamenti improntati alla cittadinanza attiva. Il progetto agevola una diversa impostazione del metodo di apprendimento, che non avviene più individualisticamente ma nella relazione in comunità di ricerca, di condivisione di percorsi di studio e di pratiche, di scambio di risorse tra gli alunni e docenti e con il coinvolgimento anche dei genitori. Ne risulterà un ambiente scolastico più accogliente, ben organizzato, ordinato e, di conseguenza, gradevole.

Con l’adesione al progetto, che interesserà tre classi, il Comune di Noci si impegna all’acquisto e all’allestimento di arredi per un ammontare di massimo € 10.000,00 utili alla migliore attuazione dello stesso.

«Come Amministrazione comunale non potevamo che sostenere, coerentemente con quelli che sono gli obiettivi che ci siamo dati, il progetto “Scuola senza Zaino”, che promuove la partecipazione all’apprendimento e al miglioramento delle competenze, anche attraverso l’attrattività e l’innovatività degli ambienti scolastici e delle metodologie didattiche – hanno dichiarato l’Assessore alla Cultura e Offerta Formativa, dott.ssa Lorita Tinelli. – Siamo soddisfatti di poter allargare anche alla nostra città questa positiva e innovativa esperienza che, partita dalla Toscana, si sta pian piano diffondendo in molti Comuni in tutta la penisola, convinti che possa rappresentare per i nostri ragazzi una valida opportunità di crescita culturale e personale».

«Per la realizzazione di questo progetto è stato fatto un vero e proprio lavoro di squadra, che ha visto attivamente coinvolti l’Amministrazione comunale, che si è occupata di acquistare parte degli arredi, la Scuola, gli insegnati e i Genitori – ha aggiunto l’Assessore al Patrimonio, Avv. Lucia Parchitelli. – Ognuno ha fatto la sua parte e grazie all’impegno di tutti a settembre sarà possibile far partire il progetto nelle prime tre sezioni».

«È bene sottolineare che nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza la piena condivisione del Sindaco Domencio Nisi, che ha creduto fortemente sin dall’inizio nel progetto» hanno concluso gli Assessori Tinelli e Parchitelli.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA