Centro Antiviolenza "Andromeda": il 4 ottobre l'inaugurazione

NOCI (Bari) - Il centro antiviolenza "Andromeda" sarà ufficialmente inaugurato il prossimo 4 ottobre 2016. A comunicarlo è stato il sindaco di Noci Nisi durante l'ultimissima tavola rotonda organizzata dal Comune di Noci intitolata "Donne. Tra violenze, pregiudizi e diritti negati". L'immobile, sito in via vico Silvio Pellico a Noci, sarà dunque finalmente avviato sotto la dirigenza della dott. Angela Lacitignola, presente allo stesso modo durante il convegno ideato per inaugurare una serie di dibattiti sul tema.

Come più volte preannunciato sulle pagine del nostro giornale, l'obiettivo di servizi del centro rientra nel Piano Sociale di Zona dell’Ambito di Putignano, di cui il Comune di Noci fa parte ed avrà come fine quello di accogliere donne e minori vittime di violenza. L'immobile che si andrà inaugurare, si ricorderà, è stato individuato dal Comune di Noci che lo ha ristrutturato con fondi regionali, rientranti nel Piano delle Infrastrutture Sociali, e risorse comunali.A seguito di regolare procedura di gara da parte dell’Ambito Territoriale, della cui commissione ha fatto parte la dott.ssa Anna Maria Conte, Responsabile Settore socio-culturale del Comune di Noci, la gestione del servizio sarà affidata all’ATI Comunità di San Francesco Coop. Soc. s.r.l. (capogruppo), con sede legale a Ugento (Le), e Sud Est Donne – Associazione di Promozione Sociale del sud-est barese (mandante), con sede legale a Conversano (Ba).

Attività di ascolto, assistenza e aiuto psico-sociale, valutazione-validazione per la presa in carico, tutela e protezione, assistenza legale e accompagnamento al reinserimento sociale e lavorativo per donne vittime di violenza di genere e stalking e per minori vittime di violenza, maltrattamento e abuso: queste le attività che saranno svolte in questo centro, tutte assicurate da personale specializzato (psicologo, psicoterapeuta, assistenza sociale, educatori, avvocato). Favorevolmente si è espresso il sindaco di Noci Nisi durante l'ultima tavola rotonda del 15 settmbre: "Dalle parole ai fatti. Non solo slogan ma concretezza. Non posso che essere soddisfatto del servizio che si andrà a prestare nel Comune di Noci, importante e delicato al tempo stesso.'"

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA