Senza piano del traffico si verificano incidenti in centro

incidente_via_bariNOCI - "Serve urgentemente un piano del traffico". Non è una scusa o una ammonizione per gli amministratori locali, ma il commento di quanti hanno assistito ad un, per fortuna micro, incidente automobilistico. Un tir di grosse dimensioni, mercoledì 1 luglio, risaliva via Bari in pieno centro cittadino sbucando in Piazza Garibaldi. Era circa mezzogiorno ed in paese la circolazione a quell'ora è intensa soprattutto per le vie principali. Il tir, sbucato in Piazza Garibaldi all'intersezione con via Moro, ha urtato un'autovettura lì parcheggiata. Nel tentativo di svolta per immettersi in via Moro proseguendo verso il rione Cappuccini il tir ha lesionato vistosamente una Peogeut nera parcheggiata nell'area di sosta della piazza contrassegnata dalle strisce azzurre.

Il tir risaliva il paese probabilmente da via Mottola e cercava di immettersi sulla circonvallazione in direzione Gioia del Colle o Putignano. Il camionista, però, si è trovato nel bel mezzo della cittadina in quanto non aveva visto nessuna segnalazione concernente la meta che si era prefissato di raggiungere.
Più volte e a più riprese i politici, alternativamente, hanno puntato l'attenzione sulla questione del piano del traffico ma al giorno d'oggi i risultati tardano ad arrivare. A gran voce lo chiedono i cittadini. Ma per adesso il loro grido è rimasto inascoltato. Anche gli organi di stampa locali ne hanno parlato molto senza però catalizzare l'attenzione dei diretti responsabili. L'incidente del primo luglio però dovrebbe far riflettere sulle tempistiche date al piano del traffico senza per forza dover aspettare il conseguimento dei celeberrimi contratti di quartiere.
A proposito di quest'ultimo punto, i primi fondi sono già stati recepiti dal Comune di Noci e documentati tramite delibera di giunta dell'8 giugno scorso. La somma è di circa 1.200.000Euro. Quale sarà il loro destino? O meglio, come verranno impegnati? Una parte sarà destinata al miglioramento della viabilità urbana? Forse nel prossimo consiglio comunale atteso per la prima metà di luglio queste domande potrebbero trovare risposte concrete anche per evitare e scongiurare il ripetersi di incidenti come quello avvenuto ieri in Piazza Garibaldi.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA