Noci piange il prof. Giuseppe Morea

01 17giuseppemorea1NOCI (Bari) - "Il rigore, la totale dedizione al lavoro, il forte senso del dovere e della meritocrazia, ma soprattutto il grande amore per la famiglia”. E’ venuto a mancare il 16 gennaio 2017, all'età di 94 anni, il Prof. Giuseppe Morea, preside negli anni ’50 dell’Istituto Giovanni Pascoli di Noci e successivamente del Liceo Classico di Putignano. Tutta la cittadinanza nocese, ma anche i colleghi e gli alunni tutti dei paesi limitrofi, lo ricordano per il suo infinito amore verso gli studi e per la sua carriere da dirigente. I funerali si svolgeranno questo pomeriggio alle ore 15.00 presso la Chiesa Ss. Nome di Gesù (in foto a lato, il professor Morea durante l'inaugurazione dell'Istituto G.Pascoli avvenuta nel 1961).

PROF. GIUSEPPE MOREA - Primo di sette fratelli, figlio del Prof. Rocco Morea (successivamente Dirigente scolastico e Podestà di Noci) e dell'Insegnante Giovanna Castrignano. Il Prof. Giuseppe Morea, nato a Noci il 22 agosto 1923, mostrò, fin dalla scuola elementare e nei successivi anni di frequenza del ginnasio e del liceo presso l’Istituto di Conversano “Domenico Morea”, vivo interesse per gli studi, conseguendo nell’anno 1940, con ottimi voti e a soli 17 anni, la maturità classica. Nello stesso anno si trasferì a Milano, ove si iscrisse alla Facoltà di Lettere e Filosofia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, risiedendo nell’interno Collegio “Augustinianum”. Nell’anno 1943, dopo 3 anni di frequenza presso detto Ateneo, fu costretto, essendo il capoluogo lombardo sotto occupazione nazista, ad iscriversi, per il quarto ed ultimo anno, all’Università di Napoli (in quegli anni a Bari non era stata ancora istituita la Facoltà di Lettere), ove conseguì la Laurea (luglio 1944). Nell’anno scolastico 1944-45 ottenne, a Conversano, l’insegnamento al Ginnasio Superiore. Nell’anno 1945-46 insegnò, sempre a Conversano, ad una sezione del Liceo, latino e greco, mentre ad un’altra sezione , storia dell’arte. Successivamente, vinto il concorso all’insegnamento di lettere alla scuola media, si trasferì prima a Taranto ed in seguito a Bari. Intorno agli anni ’50, avendo superato il concorso di Preside di Scuola Media, assunse la titolarità del relativo Istituto Giovanni Pascoli di Noci. Dopo circa un decennio, superato brillantemente (fu uno dei primi in graduatoria) il concorso nazionale di Preside di Liceo Classico, si insediò a Putignano presso il locale Istituto, che guidò per circa un ventennio, con riconosciuta perizia e singolare rigore. Noto presso il Provveditorato agli Studi di Bari, per il suo curriculum culturale e per la sua serietà di Dirigente Scolastico, gli fu conferito più volte l’incarico di Presidente di Commissione per gli esami di maturità classica e nel 1971 quello di presidente di Commissione per il Concorso Magistrale nella Provincia di Siena, incarichi assolti sempre con apprezzamento da parte delle competenti superiori Autorità scolastiche.

01 17giuseppemorea“Una vita fatta di tanti successi, di riconoscimenti e di sacrifici, ma allo stesso tempo un'esistenza piena d'amore. L'amore incondizionato e duraturo verso la moglie Assunta, le figlie, i nipoti e l'intera famiglia. Il sincero affetto familiare è stato infatti uno dei valori del Prof. Giuseppe Morea di cui, per fortuna, in molti hanno potuto giovare”. Cosi lo ricordano i famigliari ed i parenti tutti, il cognato Angelo De Venere ed il nipote Donato D’Aprile che hanno contribuito alla stesura della biografia del professor Morea (a sinistra il Prof. Giuseppe Morea con la moglie).

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA