Via Vasconi, dopo dieci anni riprendono i lavori per il collegamento dei tronchi fognari

01 28tronchifognariviavasconiNOCI (Bari) - Finalmente una buona notizia per i residenti di via Vasconi. Dopo circa dieci anni di attesa dai lavori di ripristino della condotta fognaria, gli abitanti della zona intravedono uno spiraglio di possibilità per riuscire ad allacciarsi alla rete di collegamento dell’Acquedotto Pugliese, cui avevano già inoltrato la domanda. La speranza dell’ultimazione del processo di prolungamento delle condotte cresce da qualche giorno, da quando, in via Vasconi, ancora così denominata, abbiamo assistito all’avvio dei lavori e allo scavo della rete.

Il motivo di tanto ritardo accumulato nel tempo, ai danni dei residenti che in tutti questi anni hanno dovuto sversare i propri liquami tramite fossa biologica o pozzi (sopportando notevoli spese), era stato dovuto ad un intoppo nei lavori avvenuto nel 2007: prolungate le condotte (connesse al troncone principale di via Di Vittorio) ed impiantata una pompa di sollevamento all’ingresso del villaggio San Giuseppe, i lavori erano stati all’epoca collaudati ed assegnati all’AqP che, in fase di sopralluogo, bloccò tutto una volta appurati ben due punti di dispersione. Da allora l’AqP non prese più in carico il servizio.

Sulla questione, nel 2014, intervenne l'ing. Fortunato Mezzapesa il quale sottolineò a Noci24.it che per riparare quelle falle sarebbero serviti circa 6000 euro e quella somma sarebbe stata inserita in bilancio per provvedere alla riparazione. Quel che è certo è che da circa cinque giorni, in via Vasconi, si sta scavando per riparare l’intera rete fognaria e che in prossimità dell’ingresso del villaggio San Giuseppe sono stati accantonati pozzetti di cemento.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA