Cosa immagini per Noci nel 2017? Il 30% dei votanti desidera un cinema o un teatro

02 02sondaggioNOCI (Bari) –Vorrei un cinema o un teatro”. E’ senza ombra di dubbio questa la risposta che la maggior parte dei nocesi ha deciso di selezionare rispondendo alla domanda “Cosa desideri per Noci nel 2017?”. Il quesito online, lanciato dalla redazione Noci24.it nel mese di gennaio 2017, aperto a tutti e privo di qualsivolgia valore statistico, ha avuto come obiettivo quello di rilevare pareri ed opinioni dei lettori sull’aprirsi del nuovo anno. Interessanti e sorprendenti sono state le risposte apportate a tutte le 11 voci, liberamente scelte dalla redazione e per le quali ogni singolo utente ha potuto esprimere un solo voto.

 

Duecentosessantaquattro sono state in tutto le persone che hanno liberamente scelto di rispondere al nostro quesito, scegliendo una sola risposta fra le 11 voci proposte. Immaginando dunque Noci nel 2017, il 30,7% (81 su 264) dei votanti ha risposto che vorrebbe ci fosse un cinema o un teatro; il 23,1% (61 su 264) spera in un aumento dell’occupazione; l’11,7% (31 su 264) vorrebbe la raccolta porta a porta in paese; il 6.4% (17 su 264) vorrebbe movimenti politici più efficaci e meno litigiosi; il 6,1% (16 su 264) vorrebbe l’avvio dei lavori nel centro storico; il 5,3% (14 su 264) vorrebbe elezioni anticipate; un altro 5,3 % vorrebbe collaborazione fra imprenditori locali per creare sviluppo. Il 4,5% (12 su 264) vorrebbe invece cittadini più collaborativi nella raccolta differenziata; il 3,8% (10 su 264) vorrebbe che parcheggi e traffico fossero regolamenti; l’1,5% (4 su 264) vorrebbe l’avvio dei Contratti di quartiere II; sempre all’1,5% Noci invece piace così com’è.


Va tuttavia sottolineato che, in fase di monitoraggio del sondaggio (che, ripetiamo, non ha alcun valore statistico e non basato su un campione elaborato scientificamente e non rappresentativo della reale opinione di tutti i lettori e di tutti i cittadini, ma che ha il solo scopo  di far esprimere un punto di vista sui temi di attualità), è sin da subito emerso un dato significativo, e cioè che la maggior parte degli utenti prediligeva la costruzione di un teatro o un cinema. Certo, 81 persone su 20.000 abitanti circa sono davvero molto poche, ma un dato è certo: il desiderio di poter andare al cinema o al teatro da parte di una cittadina, anche solo in minoranza, non è da sottovalutare. E’ risaputo che l’evoluzione di una comunità parte dal livello culturale su cui si basa. E Noci non ha nulla da invidiare, in tal senso, alle comunità limitrofe.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA