Nasce l'Unione degli Studenti

 
UDS-putignanoNOCI - Il 1 giugno 2009 è nato a Putignano in via Nazario Sauro n.15 il collettivo locale dell'associazione nazionale studentesca UDS (Unione degli Studenti) sotto il coordinamento di uno studente del Liceo Scientifico "Ettore Majorana" di Putignano, Davide Montanaro, nocese, e grazie anche alla collaborazione di ragazzi provenienti da altri istituti superiori limitrofi.
L'UDS è un'associazione studentesca nazionale indipendente di ispirazione sindacale con sede centrale collocata a Roma e nata nel marzo del 1994 al termine di un'assemblea nazionale a cui avevano preso parte delegazioni studentesche provenienti da ogni parte d'Italia; in 14 anni l'iniziativa ha trovato molto consenso tra i ragazzi della scuola secondaria e sono state aperte sedi in numerose città dello stivale fino ad arrivare a Putignano. I suoi obiettivi sono la costruzione di una scuola pubblica,laica e democratica e accetta al suo interno membri di qualsiasi orientamento politico, religioso, sessuale, sociale e professionale.
Si batte per assicurare il rispetto dei diritti dello studente, sanciti dallo Statuto degli Studenti e delle Studentesse approvato dal presidente della Repubblica nel 1998, è a favore di un vero diritto allo studio e di una didattica nuova che si adatti e metta in risalto le capacità di ciascuno ma soprattutto si oppone ad ogni forma di autoritarismo di presidi e docenti. Inoltre l'UDS si interessa di altri ambiti al di fuori della scuola: lotta alla mafia,discriminazioni,diritti dei migranti e consumo critico.
Attualmente L'UDS Putignano si riunisce regolarmente 1-2 a settimana nei locali offerti dall'associazione culturale "L'isola che non c'è" in via Nazario Sauro n.15 (nei pressi dell'ospedale).
Giovedì 11 giugno l'associazione ha organizzato un incontro con due responsabili della sede barese per chiarire alcuni punti e fornire gli spunti per una discussione sulla attuale situazione scolastica.
Per seguire gli sviluppi dell'associazione e per informarti è on line il sito dell'associazione: http://www.udsputignano.altervista.org
Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA