La prima di Buco Bum tra musica e polemiche

BucoBumNOCI - Non fermate il BucoBum Festival. A parlare sono gli organizzatori dell'omonima associazione che si sono visti piombare quasi a termine della prima serata, giovedì 23, i Carabinieri della locale stazione allertati da più di una decina di segnalazioni giunte dai residenti della zona. Le chiamate sono pervenute per far smettere il "baccano" del villino sito in via Pastore, ex sede di Albalumen. Le prime telefonate sono giunte al 112 già dalle 23.30 per poi proseguire in piena notte quando le fiamme d'argento sono entrate nel villino. Il disturbo alla quiete pubblica invocata dai residenti è sembrato per lo più un pretesto per non far svolgere appieno l'attività dell'associazione in ruolo di una pseudo forma di protesta per l'annosa questione dell'antenna.
Un peccato per gli organizzatori che a termine della serata hanno immediatamente convocato una riunione dei soci per fronteggiare quello che ormai sembra essere divenuto un problema biblico, di dimensioni colossali. Un peccato perché basta avere un po' di buon senso, in fondo non si stava facendo nulla di male e comunque a mezzanotte la musica era terminata. La reazione dei residente perciò è parsa eccessiva. Le lamentele suscitate già dalla prima sera hanno spaventato talmente tanto gli organizzatori Pasquale Intini e Checco Curci tanto da mettere in dubbio il prosieguo del festival stesso. Il che equivalerebbe a dire: migliaia di Euro bruciati per organizzare e mettere su un palco per undici serate. Il tutto a fronte di una prima serata spettacolare in cui si sono esibite le bands nocesi 43/A e Voodi A con una bella cornice di giovani a seguito.
STASERA - E stasera, in teoria, si dovrebbe proseguire col programma di esibizioni che vede salire sul palco di BucoBum i Cafè Klez, band jazz di origine nocese composta dal sassofonista Vittorino Curci, il batterista Ciccio Turi, il violinista Giuseppe Amatulli, e poi Ciccio Plantone (fisarmonica), e Camillo Pace (contrabbasso). Che fine ha fatto il diritto all'associazionismo sancito dalla Costituzione? Che cosa posso fare i ragazzi nocesi stretti sempre più nella morsa di una burocrazia amministrativa opprimente? Domande che difficilmente troveranno risposta, ma la situazione attuale mette sempre più il bavaglio ad una generazione di nocesi che cercano ostinatamente di far crescere il proprio territorio e se stessi ma cozzano con la programmazione di "una Noci tranquilla".

Questo il programma musicale commentato sino al 29 agosto:

Si comincia, giovedì 23 luglio, con i gruppi nocesi VOODI A' e 43/A.

 

Sabato 25 luglio, invece, sarà dedicato alla musica jazz con l'esibizione dei CAFÉ KLEZ, formazione composta da Vittorino Curci (sax), Giuseppe Amatulli (violino), Ciccio Plantone (fisarmonica), Camillo Pace (contrabbasso), Ciccio Turi (batteria).

 

Giovedì 30 luglio si esibirà per la prima volta a Noci la giovane cantautrice ERICA MOU, il miglior prodigio della scena cantautorale pugliese.

Erica Musci (6 aprile 1990), a soli 19 anni, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti tra cui il "Microfono Sisme" per la miglior interpretazione alle Audizioni Musicultura e il "Miglior Testo SIAE" al Premio Mauro Carratta. Sola con una chitarra porterà sul palco di BucoBum il suo album d'esordio "Bacio ancora le ferite".

 

Sabato 1 agosto toccherà al duo jazz CONNIE VALENTINI & CAMILLO PACE, rispettivamente voce e contrabbasso, che si esibiranno in un tributo a Bob Marley.

 

Si prosegue il 6 agosto nuovamente con due gruppi locali, i ROSY LA MOUCHE e i DEVÒ, entrambi nocesi, e sabato 8 con i MACHINE DE SONS "Remonkstruktin", formazione che vede protagonisti Felice Mezzina ai sassofoni alto e tenore, Roberto Inciardi al contrabbasso e Gianlivio Liberti alla batteria.

 

Il 13 agosto il BucoBum Festival avrà il privilegio di ospitare il cantautore emiliano DENTE.

Giuseppe Peveri (alias Dente), nato a Fidenza nel 1976, è il nuovo fenomeno del panorama cantautorale italiano; canta canzoni geniali che si appiccicano all'anima mentre disegnano immagini ironiche e poetiche di vita quotidiana. Il primo maggio 2009 Dente ha cantato sul prestigioso palco di piazza San Giovanni a Roma. A Noci con "L'amore non è bello" Tour: Dente (chitarra, voce), Sig.Solo (piano e tastiere), Nik (basso elettrico), Gambo (batteria).

 

Eccezionalmente, nella settimana dopo Ferragosto, gli appuntamenti con il BucoBum Festival sono previsti per mercoledì 19 agosto, con l'esibizione dei DEMÌ & THE PUBLIC RELATIONS di Castellana e i CLEÒ DE MERODE di Noci, e domenica 23 agosto con i nocesi SUONO C che proporranno una sonorizzazione di "A Memoria" di Ciprì e Maresco. La formazione dei Suono C è composta da Donato Console (flauto, computer, oggetti sonori), Walter Di Serio (chitarra, basso elettrico), Giuseppe Tria (vibrafono, percussioni, oggetti sonori).

 

Il 27 agosto sarà dedicato alla giovane musica d'autore napoletana con i LOUIS B. & CHANCE

GIARDINIERI, ovvero Louis B. (voce, tastiera), Lelo Natale Smith (chitarra e cori), Lorenzo Batt (batteria e percussioni), Pablo Quinteira (basso, clarinetto e cori), e i TELEFUNCHEN: Lucio Nigro (basso e voci), Lelo Natale Smith (chitarra e voci), Giovanni Bauduin (chitarra e voci), Dario Guidobaldi (batteria). I due gruppi ci faranno assaggiare un ottimo "ragù napoletano" di canzoni magiche e ironiche servito in atmosfere musicali sognanti, stralunate e un po' retrò.

 

Concludono il festival i QUBR in programma sabato 29 agosto.

I QUBR, Adolfo La Volte (chitarra, elettronica) e Vito Maria Laforgia (contrabbasso, effetti), portano al BucoBum Festival il progetto "Music on Quay Brothers' videos".


Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA