Mucca causa incidente, un ferito

mucca_in_mostraNOCI - Fortunatamente è di solo un ferito il bilancio di un incidente stradale avvenuto sabato notte sulla SP 161 Noci-Monopoli. A destare l'interesse degli intervenuti e soprattutto dei soccorritori è stata la modalità con cui si è verificato il sinistro. Infatti causa dell’incidente sembra essere stata una mucca ferma al centro della strada. Il mezzo, una Fiat Bravo guidata da un signore nocese di mezza età, percorreva la provinciale in direzione Noci quando, giunto all’altezza del ristorante Barsentum, in prossimità di una curva, si è visto comparire al centro della carreggiata una mucca dalla stazza notevole. Colto alla sprovvista il guidatore, che era solo in macchina al momento dell’incidente, non ha neanche fatto in tempo a tentare qualche manovra cautelativa che già si era verificato l’irrimediabile. Un impatto frontale che ha fruttato la distruzione della parte anteriore del veicolo e la morte dell’animale da pascolo. (Nella foto una mucca alla mostra bovina nocese di aprile 2009)

A quanto pare, secondo voci giunte dai soccorritori, una corna dell’animale si sarebbe infilzata nel sedile del passeggero, il che fa supporre che se ci fosse stata una seconda persona a bordo, con buone probabilità ci avrebbe rimesso le penne. Sul posto sono giunte l’ambulanza del 118 di Noci, una volante dell’Istituto di Vigilanza di Castellana Grotte, e una pattuglia dei Carabinieri Nucleo Radiomobile di Gioia del Colle. Per fortuna il nocese alla guida se la caverà con qualche giorno di prognosi mentre della mucca se ne sono perse completamente le tracce (forse qualcuno ne avrà tratto della carne?). Il sinistro dell’altra notte è il segno tangibile di un’annosa questione che vede gli animali da pascolo lasciati liberi di circolare sulla Provinciale soprattutto nei punti più impervi e con poca visibilità.

Molti cittadini hanno più volte segnalato alle autorità competenti, e anche sui giornali locali, la presenza di animali sulla strada per Monopoli all’altezza di Barsento, ma le sollecitazioni sono rimaste lettera morta. Continuiamo così a registrare episodi del genere e speriamo che ci sia maggiore responsabilità e cura nella gestione delle bestie al pascolo, più volte ormai balzate agli onori della cronaca. Si potrà fare qualcosa finalmente per la sicurezza degli automobilisti?

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA