Via Vasconi: concluso il ripristino della condotta fognaria. Gli abitanti esultano dopo 10 anni d'attesa

06 07allacciofognaNOCI (Bari) – E’ giunto finalmente a termine un lungo periodo d’attesa per gli abitanti di Via Vasconi e del Villaggio San Giuseppe, che da più di dieci anni speravano nella conclusione dei lavori di ripristino della condotta fognaria. Durante l’ultima settimana di maggio e l’inizio di giugno, infatti, dopo cinque mesi dalla ripresa dei lavori cominciata a gennaio 2017, sono stati effettuati gli ultimi processi di prolungamento delle condotte e gli allacci da parte dei singoli appartamenti.

Il motivo di tanto ritardo accumulato nel tempo, ai danni dei residenti che in tutti questi anni hanno dovuto sversare i propri liquami tramite fossa biologica o pozzi (sobbarcandosi notevoli spese), era stato dovuto a un intoppo nei lavori avvenuto nel 2007: prolungate le condotte (connesse al troncone principale di via Di Vittorio) e impiantata una pompa di sollevamento all’ingresso del villaggio San Giuseppe, i lavori erano stati all’epoca collaudati e assegnati all’AqP che, in fase di sopralluogo, bloccò tutto, una volta appurati ben due punti di dispersione. Da allora l’AqP non prese più in carico il servizio. Sulla questione, nel 2014, intervenne l'ing. Fortunato Mezzapesa il quale sottolineò a Noci24.it che per riparare quelle falle sarebbero serviti circa 6000 euro e che quella somma sarebbe stata inserita in bilancio per provvedere alla riparazione.

Solo oggi, dopo i lavori di scavo ricominciati a gennaio 2017, i residenti dell’ancora così denominata Via Vasconi e di Villaggio San Giuseppe, hanno ricevuto risposta definitiva alla domanda inoltrata all’Acquedotto Pugliese e risalente a qualche anno fa. L’allaccio verrà a costare ora ai residenti 1000 euro circa, rateizzabili con le bollette dell’AqP cui, d’ora in poi, tutti dovranno rivolgersi per il pagamento del servizio.

06 07allacciofogna1

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA