Giuseppe Lasaracina tra i 4 italiani selezionati per le Olimpiadi di Chimica in Thailandia

06 09 giuseppe lasaracina alle olimpiadi di chimica 2017NOCI (Bari) - Non solo talenti in informatica (leggi la storia di Francesco Vittorini), ma anche in chimica, tra i nocesi dell'ITIS "Luigi Dell'Erba" di Castellana Grotte. Stiamo parlando di Giuseppe Lasaracina, 19enne al 5° anno di "Chimica e materiali" nell'istituto castellanese, fresco di nomination nella squadra olimpica italiana per la 49° IChO, olimpiade della chimica, dal 6 al 15 luglio 2017 a Nakhon Pathom, in Thailandia.
Dopo la vittoria nella fase regionale dei giochi della Chimica, organizzati dalla Società Chimica Italiana il 29 aprile 2017, in contemporanea in tutte le regioni d'Italia, Giuseppe, preparato dal prof. Andrea Fanelli, affronta, per il 2° anno consecutivo, le finali nazionali a Roma il 18 e 19 maggio 2017, insieme al compagno d'istituto Giovanni Pellegrino: un primo giorno di prove non totalmente soddisfacente per lui ("solo" 8°), recuperato il giorno successivo nei test per la selezione olimpica, con un'ottima prestazione. Qualche giorno e arriva la notizia: Giuseppe è nella squadra italiana per le Olimpiadi, insieme a due ragazzi dell'Emilia Romagna e uno della Liguria. Si vola in Thailandia, "un sogno che si avvera!".

Dal 4 al 9 giugno la Nazionale Italiana di Chimica 2017 ha affrontato la prima sessione di preparazione per le Olimpiadi nel Collegio Ghislieri di Pavia, insieme a docenti universitari delegati dalla Società Chimica Italiana. "Abbiamo lavorato sugli esercizi che potremmo affrontare in Thailandia." racconta Giuseppe, che ripercorre le tappe del suo percorso fino alla Nazionale. "A Bari e a Roma dovevamo rispondere a un test di 60 domande a risposta multipla, ovviamente sempre più difficili dalle regionali alle nazionali: nella prima fase avevamo due ore e mezza e nella seconda solo due ore. Il giorno della selezione olimpica, invece, dovevamo rispondere a 13 quesiti a risposta aperta, quindi dovevamo argomentare." Al 49° IChO 300 ragazzi circa, provenienti da 76 nazioni del mondo, affronteranno invece 4 ore di prove teoriche e 4 ore anche di pratica in laboratorio, un test davvero arduo e altamente selettivo, che metterà alla prova i talenti della chimica di tutto il mondo fino alla premiazione finale per i più meritevoli, menzioni d'onore comprese.

"Non voglio dire nulla ne fare previsioni, ma il mio obiettivo è sicuramente quello di fare al meglio le prove e poi si vedrà." afferma, sicuro, Giuseppe, che prima di luglio affronterà anche le prove degli esami di maturità con i compagni della V BC dell'ITIS "Luigi dell'Erba".
Se andare in Thailandia è un sogno che si avvera e la chimica è una grande passione, il giovane nocese è ancora indeciso sul suo futuro: organica-inorganica-analitica e fisica (le 4 declinazioni della chimica, ndr) o medicina?
Lasciamo aperto il quesito per ora: forza nazionale italiana di chimica e forza Giuseppe per questa bellissima esperienza che vi aspetta, a 11 ore circa, di volo, da qui.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA