Stampa
In: Notizie da Noci

06 14 Incendio 2AGGIORNAMENTO 14/06 - A distanza di poche ore dall'incendio divampato ieri pomeriggio nella zona industriale nocese, questa mattina un nuovo rogo si è sviluppato in località strada vicinale Boccardo, sulla direttrice verso la Chiesa di Barsento. Ad andare in fiamme, oltre all'erba secca e ai rovi presenti, anche rifiuti di vario genere, tra cui gomme usate e tavolette copriwater. Si presume che l'incendio possa avere matrice dolosa. A sedare le fiamme gli uomini dell'associazione di protezione civile "Il Gabbiano", che dalle 10 alle 12 circa hanno cercato di limitare i danni alla vegetazione circostanze. Non si registrano danni a cose o persone.

06 13 IncendioNOCI (Bari) - Nel pomeriggio di oggi 13 giugno è divampato un incendio di matrice dolosa, che ha interessato due ettari di terreno nella zona industriale, più precisamente un terreno adiacente una nota azienda casearia nocese. Allertati dalla sala operativa unificata permanente (SOUP) della Regione, sono subito intervenuti i volontari Guagnano, Bianco e Tinelli dell'associazione di protezione civile "Il Gabbiano", che dalle 17.00 alle 19:30 sono stati impegnati a domare le fiamme divampate nel terreno incolto, ricco di erba secca. Fortunatamente non ci sono stati danni a persone o cose. 

E' bene ricordare che il territorio rurale nocese, ricco di aree boschive e che si estende per ben 240 km, è considerato ad alto rischio d'incendio. Per questo motivo è già attiva la macchina della prevenzione, che vede gli uomini dei Carabinieri Forestali e gli uomini dell'associazione di volontariato "Il Gabbiano" impegnati in prima linea ad evitare che le fiamme possano mandare in fumo il patrimonio boschivo nocese.