Roghi di ferragosto

2009-08-13-incendio-a-noci-bari-2NOCI - Nella giornata di ieri un vasto incendio si è propagato nelle campagne nocesi. Le fiamme, che non hanno comunque raggiunto proporzioni elevatissime, si sono sprigionate nelle campagne dell'agro tra Noci e Massafra. Immediatamente sono intervenuti i residenti delle campagne attigue alla ben nota Masseria Torre Abbondanza ma il rogo si è sprigionato in contrada Zappullo. Sono stati gli stessi residenti della zona infatti ad allertare il 1515 del Corpo Forestale dello Stato e ad intervenire per primi nel tentativo di spegnere l'incendio che altrimenti avrebbe raggiunto notevoli dimensioni.
2009-08-13-incendio-a-noci-bari-3Di lì a poco sono infatti giunti i forestali accompagnati dai Vigili del Fuoco di Putignano, il S.E.R. di Alberobello- Servizio Antincendio Boschivo,  e due tecnici regionali forestali. L'incendio sembrerebbe essere partito da una sterpaglia che si è incendiata sul ciglio della strada e poi, tramite il vento, il fuoco si è diramato all'interno di un appezzamento di macchia mediterranea. Per un'ora e mezzo circa tutti gli operatori hanno lavorato alacremente per circoscrivere il rogo che comunque ha mandato in fumo circa 1500mq di ginestra e lentisco. Gli stessi forestali hanno accertato, dopo specifici rilevamenti, che l'incendio è di matrice colposa. Qualcuno, secondo gli uomini in grigioverde, avrebbe appiccato un fuoco per bruciare le sterpaglie di cui però ne ha perso il controllo.  Si sta procedendo con ulteriori accertamenti per accertare eventuali responsabilità.
2009-08-13-incendio-a-noci-bari-1
(Nelle foto alcuni momenti dell'intervento del Corpo Forestale di Noci, dei Vigili del Fuoco di Putignano e del SER di Alberobello)
Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA