Stanotte torna l'ora solare

ora solareNOCI (Bari) - Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017 è previsto il passaggio dall’ora legale, in vigore dal 26 marzo scorso, all’ora solare. Tra le due e le tre, quindi, le lancette dell’orologio andranno messe un’ora indietro. Risultato? Si dormirà un’ora in più.

L’ora legale ritornerà nella notte fra 24 e 25 marzo 2018. La prima teoria dell'ora legale risale al Settecento con Benjamin Franklin, l'inventore del parafulmine. Franklin comprese che facendo adattare l'orario ai cambiamenti della luce durante l'estate si sarebbe risparmiata molto in energia. In Italia l'ora legale è stata introdotta per la prima volta nel 1916.

Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, ricorda che dal 26 marzo 2017, grazie proprio a quell'ora quotidiana di luce in più, l'Italia ha risparmiato complessivamente 567 milioni di kilowattora (quanto il consumo medio annuo di elettricità di oltre 200 mila famiglie), un valore corrispondente a minori emissioni di CO2 in atmosfera per 320mila tonnellate. 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA