Le Avis di Noci e Penne donano una turbina neve alla protezione civile

12 22 avis turbina neve 1NOCI (Bari) - Un gesto di unione e di solidarietà quello messo in atto sabato 16 dicembre presso la sala consiliare di Penne (Pescara): la consegna della turbina neve acquistata dalle Avis gemellate di Noci e Penne alla Protezione Civile Vestina "Jonny Damiani” del comune abruzzese. Presenti il sindaco di Noci, Domenico Nisi e la presidente dell’ Avis di Noci, Giulia Basile.

Risale a 15 anni fa il gemellaggio delle due Avis a seguito di alcune circostanze illustrateci da Giulia Basile, presidente dell’Avis di Noci: “Io frequento Penne perché lì vive mio fratello e ho conosciuto ufficialmente la sezione di Penne presieduta allora da un poliziotto della strada, Gabriele Vellante, che aveva realizzato un CD sul sangue, partendo da un incidente stradale che decreta le urgenze delle trasfusioni. Ci siamo trovati in sintonia e ci siamo scambiati materiali e notizie. Tutto questo è stato rinsaldato da esperienze mie personali fatte come barelliera a Lourdes con alcune amiche avisine pennesi e anche da gite sociali che ci siamo scambiati per conoscere i rispettivi territori. Abbiamo scoperto anche molte piccole affinità: la vita e le relazioni del centro di Penne sono come le nostre, più o meno lo stesso numero di abitanti, su un colle come Noci, aria fine, molte piante di noci e ulivi, buon cibo".

E a fronte di questo gemellaggio, è subito scattata la solidarietà verso tutti gli avisini pennesi dopo ciò che il comune ha dovuto affrontare nel 2017: quel terremoto che ha colpito il centro storico pennese, come tutto il centro Italia, con la conseguente valanga di Rigopiano, in cui morirono due membri dell’Avis di Penne, distante pochi chilometri. Sull’abitudine avisina del “salvare con il dono, quindi, le due associazioni hanno ben pensato di acquistare una turbina da neve, fondamentale e salva-vita per la comunità di Penne, le cui stradine annualmente sono sepolte e bloccate dalla neve. I fondi per la turbina sono il frutto delle azioni di sensibilizzazione e raccolta di entrambe le Avis sui rispettivi territori. Per quanto riguarda Noci fondamentale è risultata la giornata di nuoto "No Stop" Otrè dello scorso 10 dicembre, organizzata da anni con l’Associazione Volontari Italiani Sangue.

12 22 avis turbina neve 2Fonte foto: pagina Facebook Comune di Penne

 

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA