Emergenza idrica: predisposta autocisterna per l’approvvigionamento

12 28 gabbianoNOCI (Bari) - AGGIORNAMENTO ORE 13:00  - Rilevato guasto sulla rete in zona Cappuccini. Tecnici Aqp all’opera - Si comunica che i tecnici dell’Apq, all’esito delle verifiche  effettuata questa mattina nella zona Cappuccini, hanno rilevato un  guasto sulla rete, che sarebbe all’origine dei disservizi verificatisi  negli ultimi giorni.  Gli stessi sono già all’opera per ripristinare la situazione, la quale  dovrebbe rientrare già in giornata.

Si prega pertanto di pazientare e raccomandiamo ancora una volta di  seguire l’evolversi della situazione attraverso la pagina Facebook  ufficiale del Comune di Noci e gli organi di stampa. Si raccomanda a  chiunque volesse comunicare con l’Amministrazione attraverso i social  network, per una questione di ordine, di effettuare tutte le  segnalazioni del caso attraverso messaggio privato sulla pagina del  Comune, in modo tale che le segnalazioni possano essere tempestivamente  girate a chi di competenza.


Già in data 27 settembre 2017, con una nota, l’Acquedotto Pugliese aveva comunicato l’avvio di misure di contenimento dei consumi idrici in tutto il territorio servito e manovre di riduzione della pressione idrica nelle reti a causa del perdurare di una situazione di siccità. Tali operazioni, riconfermate con una successiva comunicazioni del 31 ottobre e dell’8 novembre 2017, hanno provocato numerosi disagi a chi vive nei piani più alti degli stabili sprovvisti di autoclave o con insufficiente capacità di riserva.

Tali problematiche sono state registrate anche nell’abitato di Noci e numerose sono le segnalazioni giunte negli scorsi giorni all’attenzione dell’Amministrazione comunale e degli Uffici, affinché si trovi al più presto una soluzione. «Già negli scorsi anni mi ero interessato personalmente alla questione, rispetto alla quale purtroppo l’Amministrazione comunale e gli Uffici possono fare ben poco – ha spiegato il Sindaco, Domenico Nisi. – Avviate le interlocuzioni del caso con Aqp, mi è stato spiegato che negli scorsi giorni è stata aumentata nuovamente la pressione in rete per limitare al massimo i disagi. Peraltro il 24 dicembre si è verificato un guasto su una delle condotte principali della rete che serve l’abitato di Noci e questa mattina i tecnici dell’Aqp sono in giro per effettuare ulteriori accertamenti per verificare quale possa essere la causa della mancanza d’acqua, anche a seguito del potenziamento della pressione. Questa mattina ho anche incontrato in Comune una delegazione di cittadini venuti proprio per capire come contenere l’emergenza. All’esito delle valutazioni fatte, anche di concerto con le associazioni di Protezione Civile, è stato predisposto un servizio di approvvigionamento con autocisterna, fino a quando il problema non sarà rientrato». L’autobotte sta operando in zona Cappuccini. La cittadinanza sarà costantemente aggiornata sull’evolversi della situazione attraverso la pagina Facebook ufficiale del Comune di Noci e gli organi di stampa. Si raccomanda a chiunque volesse comunicare con l’Amministrazione attraverso i social network, per una questione di ordine, di effettuare tutte le segnalazioni del caso attraverso messaggio privato sulla pagina del Comune, in modo tale che le segnalazioni possano essere tempestivamente girate a chi di competenza.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA