Bitonto, anche Noci alla fiaccolata in memoria di Anna Rosa Tarantino

01 03 Nisi Fiaccolata Bitonto 1 copiaNOCI (Bari) - È stata una giornata di commemorazione, di riflessione e di lotta alla criminalità organizzata. Nella giornata del 2 gennaio, Bitonto si è stretta in un grande abbraccio durante la celebrazione del funerale di Anna Rosa Tarantino, la vittima innocente di un agguato ad opera di due sicari nei confronti di un pregiudicato ventenne.

01 03 Targa Bitonto copiaLa funzione religiosa, officiata in cattedrale da monsignor Alberto D'Urso, ha visto la partecipazione di migliaia di cittadini, ma anche dei rappresentati delle istituzioni, tra cui il presidente della Regione Emiliano, il sindaco di Bari Decaro e altri 41 sindaci della città metropolitana. Tra questi anche il nostro primo cittadino, Domenico Nisi, ha voluto partecipare alla fiaccolata che si è svolta subito dopo la celebrazione, tra le strade della città. Insieme ai sindaci, erano presenti anche i parlamentari pugliesi e le associazioni antimafia.  In memoria di Anna Rosa è stata installata una targa commemorativa. 

Nella mattinata del 2 gennaio, presso i palazzi della Prefettura di Bari, il Ministro dell'Interno Marco Minniti ha presieduto un Comitato per l'ordine e la sicurezza convocato d'urgenza dopo i fatti del 30 dicembre. Minniti ha definito "inaccettabile" quanto successo a Bitonto, preannunciando una "risposta molto dura dello stato attraverso un piano straordinario di controllo del territorio". 

*foto fonte bari.repubblica.it

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA