BLSD: si aggiornano gli operatori pubblici

05 16aggiornamentoblsdNOCI (Bari) – Blsd: in quanti conoscono questo termine? Ma soprattutto in quanti lo sanno praticare? A Noci sono ancora in pochi ma ciò che importa è che si comincino a gettare le prime basi per la cultura del pronto soccorso. Così come da anni tenta di fare la Sig. Teresa Parchitelli, istruttrice nocese della Re-Heart, che lo scorso venerdì 11 maggio ha tenuto, presso il chiostro delle clarisse di Noci, un corso di aggiornamento per 13 operatori pubblici del comune di Noci. L’acronimo di Basic Life Support and Defibrillation, infatti, indica il primo soccorso con l’impiego di defibrillatore semiautomatico, ovvero tutte quelle manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco.

05 16corsoblsdAlla Parchitelli è toccato aggiornare operatori del comune, esponenti di associazioni sportive, personale ata e tutto il personale pubblico che già a novembre 2015 aveva intrapreso questo cammino di conoscenza e pratica delle manovre: la novità è consistita nell’approfondimento di tutti e tre i moduli dedicati al soccorso nei confronti del neonato, bambino e dell’adulto (a novembre 2015 si era entrati nel merito solo di quest’ultimo in seguito alla fornitura, da parte della Regione Puglia, di 4 defibrillatori, nell’ambito del Servizio “Sport per tutti” promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e Sport e del progetto “Deep Impact Puglia – Defibrillazione e prevenzione della morte improvvisa con accesso Territoriale in Puglia”). Le lezioni di aggiornamento hanno riscosso un ottimo successo: tutti hanno appreso quanto insegnato dall’istruttrice.

Piccola nota a margine dell’evento: nei giorni successivi all’organizzazione del corso la Sig. Parchitelli, insieme ad un impiegato comunale, ha effettuato un controllo generale degli impianti posizionati in città: la maggior parte dei defibrillatori hanno piastre scadute e necessitano di un intervento repentino.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA