Via G. di Vittorio, bisogna ripulire i giardini [FOTO]

07 14giardiniviadivittorioNOCI (Bari) - Qualche giorno fa, sui social network, i giardini di via G. Di Vittorio venivano sottoposti all’attenzione di tutti a causa della presenza di una carcassa di gatto. Puntualmente, dopo dovuta segnalazione, la ditta che si occupa della raccolta rifiuti "speciali" ha provveduto allo smaltimento. Ma la questione "rifiuti" in questi giardini  è molto più complessa e merita la giusta attenzione da parte di tutti: da svariati mesi questi diventano oggetto di discarica da parte dei cittadini, veri e propri campi minati, luoghi “ideali” per nascondere nella siepe interi bustoni di secco residuo. 

Il nostro percorso comincia dall’incrocio fra Via G. di Vittorio e Mons. Luigi Gallo - qui i giardini sono segnati da due percorsi, uno dei quali è già pista ciclabile. Tralasciando il fatto che i bidoncini getta rifiuti sono stati svuotati solo di recente dopo mesi di accumuli di bustine raccogli feci per cani e altra indifferenziata (a tal proposito, qui i bidoncini per le feci canine sarebbero molto utili vista l'elevata presenza di cittadini che qui passeggiano con i propri cani domestici), è proprio da questo punto che comincia la discarica "a cielo aperto".

07 13bottiglieSotto la pineta, all'altezza di un noto caseificio, è deposta dallo scorso inverno una busta con bottiglie di vetro: ne siamo certi, del tutto sicuri. E' riconoscibilissima dal momento che contiente bottiglie di birra di un noto marchio "barese". Da questo punto in poi il luogo che dovrebbe essere adibito alle passeggiate, da soli, in compagnia o con i propri figli, con i cani domestici o in bicicletta, non diventa per nulla accogliente.

Fino alle giostre di Via Tommaso Fiore, sotto i cespugli, ci sono buste di tutte i tipi: gia distrutte dai cani randagi o ben chiuse e talvolta deposte perfettamente sotto le siepi. Carte, cartacce e palstiche di qualsiasi dimensione. Insomma: una discarica a cielo aperto che snatura di gran lunga uno dei luoghi che dovrebbe essere adibito al respiro dell'aria pulita, lo svago, ad una "piacevole" passeggiata. Avranno colpa i cittadini, e forse anche il servizio di raccolta poco attento: la verità è che casa nostra si sporca ed ogni tanto deve essere ripulita. 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA