Inaugurata l'82° Fiera del Levante: il manifesto futurista è nato a Noci

09 09fieradiesserenelfuturoNOCI (Bari) - È stata inaugurata ieri, sabato 8 settembre 2018, l’82° Campionaria Generale Internazionale della Fiera del Levante. Un evento di grande importanza per la Regione Puglia che, nella visione di Aldo Moro, cui peraltro il Consiglio regionale della Puglia ha dedicato una mostra all’interno dello spazio fieristico, doveva essere il luogo dove economia nazionale, questione meridionale e relazioni internazionali dovevano rilegittimare il genio italiano dopo il disastro della II^ guerra mondiale.

Si tratta di un’ambizione alta ma ancora attuale, che ogni anno si rinnova nell’organizzazione di quello che è il più grande evento fieristico del Meridione italiano. Ed è anche occasione per i Comuni di approfondire quali sono i programmi regionali in atto e le risorse disponibili e conoscere in anteprima la prossima programmazione. Ma è anche occasione di incontro e confronto con altre realtà territoriali, con le eccellenze nel campo dell’innovazione e della ricerca applicate in ogni settore.

Anche Noci ha fatto sentire quest’anno la sua presenza, partecipandovi in diversi modi ma contribuendo comunque alla riuscita di questo importante evento. 

09 09giuseppelaselvapushstudioIL MANIFESTO – Il manifesto della Fiera del Levante 2018 è stato realizzato a Noci e più precisamente sa Giuseppe Laselva, art director di Push Studio, agenzia che si è aggiudicata la realizzazione dell’immagine e della comunicazione della campionaria. "Mi piaceva l'idea di svecchiare l'immagine della Fiera, dove andavo sempre da bambino" ha difatti dichiarato di recente a La Repubblica, venendo a spiegare la sua ispirazione: linee futuristiche, tagli netti che accompagnano il claim “Fiera di essere nel futuro”.

L’INAUGURAZIONE - Alla cerimonia inaugurale della fiera ha partecipato il Presidente del Consiglio comunale di Noci Fabrizio Notarnicola (in foto con i sindaci di Altamura e Santeramo). Ma l’Amministrazione Comunale sarà presente anche nei prossimi giorni, per seguire gli appuntamenti più importanti in calendario. Uno fra tutti, l’incontro organizzato sempre dal Consiglio regionale della Puglia, “Verso la prima conferenza interregionale sulla disabilità” in programma per oggi (9 settembre), durante il quale saranno presentate diverse azioni pilota e buone pratiche locali e si parlerà di programmazione 2018/2019 in materia di turismo accessibile, musico-terapia, formazione e lavoro, pet-therapy, specialistica – agriturismo e ortoterapia e tanto altro, cui parteciperà l’Assessore alla Socialità Marta Jerovante.

09 09fabrizionotarnicolafieradellevante

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA