Professione architetto a Noci

architettonociNOCI (Bari) - Sorprendentemente, la comunità di Noci vanta un congruo numero di architetti, tra i quali 62 sono i residenti. Ciascuno nel proprio ambito e con le proprie particolari referenze, da incontri recenti è emersa la volontà di voler condividere idee, attitudini, capacità, risorse ed esperienze, incanalandole nella promozione dell’architettura stessa, e dunque del territorio e della cultura. Rappresentati dall’ arch. Antonella Trisolini, nuovo fiduciario degli architetti di Noci, il gruppo crede fermamente che, mettendosi attivamente al servizio della comunità, esso possa contribuire a svilupparla.

Nella storia, la figura professionale dell’architetto è stata e continua ad essere determinante nella progettazione architettonica, in quella paesaggistico-ambientale, nell’urbanistica, nell’estimo, nella diagnostica e nel restauro dei monumenti, nel consolidamento strutturale, nell’analisi delle nuove tecnologie in rapporto alla progettazione impiantistica, nella geotecnica, nell’illuminotecnica, nell’ allestimento, nel design d’interni, nella grafica, nei programmi e piani di recupero di vaste aree urbane e di interesse ambientale, nei piani urbanistici, particolareggiati e attuativi. Dunque è un professionista che comprende e parla diversi linguaggi specialistici garantendo la visione d’insieme e il coordinamento tra i numerosi attori coinvolti nel processo edilizio.

Animati dalla passione per la professione, insieme, gli architetti nocesi vogliono organizzare seminari formativi di qualità, mostre, eventi, la creazione di un osservatorio di architettura lontano dalle logiche politiche, dibattendo su temi di esclusiva competenza dell’architetto quali gli interventi su immobili di interesse storico-artistico. Attraverso le analisi e lo sviluppo di strumenti come la Rigenerazione Urbana, Piani Urbani di Mobilità Sostenibile, Regolamento Edilizio e Pianificazione Urbanistica e Ambientale in generale, saranno approfonditi temi legati alla città e al paesaggio, inteso nella sua definizione più ampia.

Il primo impegno riguarda il Regolamento Edilizio Tipo adottato dal Consiglio Comunale il 13 aprile 2018, in merito al quale gli architetti di Noci hanno comunicato all’Ufficio Tecnico la volontà e disponibilità a collaborare. Tale collaborazione, in più ampia condivisione, mira a produrre un documento utile e adeguato alla nostre peculiarità territoriali, al fine di individuare potenzialità e criticità, perché, parafrasando l’imprenditore statunitense Henry Ford, “mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo”.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA