Ladri in azione durante la festa dei SS Medici

Le_villette_prese_di_mira_dai_ladri-NOCI (Bari) - Festa amara per tre famiglie nocesi. Durante la festa in onore dei Santi Medici, in celebrazione tra il finire della scorsa settimana e l’inizio di questa, tre villette site sulla via per Gioia del Colle sono state visitate dai ladri. I furti sono riconducibili tutti nella serata stessa di lunedì in un orario compreso tra le 18.00 e le 20.30 in coincidenza con la processione serale per l’estramurale cittadino. La zona presa di mira dai ladri è quella di Abitarea e le case interessate sono tre villette a schiera poste all’interno della zona residenziale (nella foto sopra). Per tutte e tre la banda dei topi ha utilizzato lo stesso modus operandi.

I malviventi dopo aver forzato gli infissi situati nella zona a piano terra si sono intrufolati nelle camere da letto degli ignari nocesi che contemporaneamente stavano assistendo alle manifestazioni pubbliche in onore dei santi. Qui hanno messo a soqquadro l’intera stanza alla ricerca di contanti e oggetti in oro o metalli preziosi, per poi filarsela e sparire in chissà quale direzione. L’allarme è stato dato dagli stessi proprietari al loro rientro in dimora. Sono così giunti subito sul posto i carabinieri che però non hanno potuto far altro che annotare l’accaduto e registrare le denuncie di furto.

cc-nociOvviamente nessuno ha sentito o visto nulla il che fa aumentare di n volte il numero delle difficoltà per gli operanti di ricercare i ladri. “La mano però è esperta”, assicurano gli inquirenti che si stanno occupando del caso. Ciò non esclude la possibilità che ci sia qualche organizzazione barese dietro la manovra furtiva attuata lunedì o che sia proprio una banda specializzata nel colpire proprio in queste circostanze nelle diverse località dell’hinterland barese. È evidente che bisognerebbe equipaggiarsi di sistemi di sicurezza adeguati e rispondenti alle esigenze di chi risiede in queste zone anche perché l’area non è nuova ad episodi simili. Già in precedenza la zona residenziale nocese è stata oggetto di furti di anche maggiore spessore. Ed anche per quelli non sono stati più recuperati gli oggetti decurtati né tantomeno arrestati gli autori.
Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA