Progetto Pan: il trullo “smart” di Enel in villa comunale

10 08cabineneltrulloNOCI (Bari) - Enel ha inaugurato, nell’ambito del progetto Puglia Active Network, una nuova cabina all’interno di un trullo sito nella villa comunale: alimenterà 300 clienti con una tecnolgia assolutamente innovativa e sostenibile e con un’attiva partecipazione dei clienti. Anche il Comune di Noci, ha aderito al progetto Puglia Active Network e, seppur disponesse già di una cabina primaria e trenta secondarie, quella inaugurata da qualche giorno ha decisamente una peculiarità in più: è situata all’interno di un una struttura antica come un trullo.

Al di la del messaggio suggestivo che la modernità non possa mai prescindere da un pizzico di storia e tradizione, ai trecento clienti che la struttura alimenterà in bassa tensione, sarà assicurata una migliore qualità del servizio. Se prima era necessaria la presenza fisica di un tecnico in loco per la riparazione di eventuali guasti, ora è possibile intervenire a distanza e in tempi brevissimi: le nuove cabine infatti, consentono di raccogliere ed elaborare i dati, rendendo possibile la soluzione del guasto direttamente dalla centrale. Oltre a sostenibilità e rinnovabilità, si punta anche sul portare il cliente ad una maggiore consapevolezza dei propri consumi: potrà infatti essere richiesto gratuitamente il kit Smart info+ da associarsi al proprio contatore in modo da monitorare constantemente i consumi energetici.

Nel corso dell’evento d'inaugurazione, Luca Hoek e l’artista di origini nocesi Paolo Gojo Colasanti, hanno voluto rappresentare su tela  il connubio tra energia e sostenibilità. L’opera, donata dagli artisti al sindaco Domenico Nisi, farà parte di una mostra che avrà luogo proprio nella villa comunale. Nell’ambito di una tecnologia e di una innovazione che devono giustamente avanzare a grandi passi, il progetto PAN, intende realizzare anche un’infrastruttura per la ricarica di auto elettriche, che si unirà alle altre 74 colonnine per presenti attualmente sull’intero territorio regionale. Di queste, 16 sono dislocate nei comuni limitrofi di  Martina Franca, Alberobello, Fasano, Francavilla Fontana, Locorotondo e Ostuni.

Un traguardo che deve rendere orgogliosi noi pugliesi: siamo la prima Smart Region al mondo, grazie anche alla predisposizione naturale del nostro bellissimo territorio. Largo quindi a quelle tecnologie all’avanguardia che migliorano sempre più la qualità della nostra vita rispettando e tutelando l’ambiente.


Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA