Terremoto lungo la costa greca ionica: scossa avvertita anche a Noci

10 26terremotogreciaottobreNOCI (Bari) - Una scossa di terremoto di magnitudo 6.8 è stata registrata questa notte dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sulla costa occidentale del Peloponneso, in Grecia. Il sisma sarebbe stato registrato alle 00:54 ad una profondità di 10 km ed è stato avvertito nel Sud Italia (fra cui Noci). Molti cittadini impaurit: per fortuna nessuna notizia di danni o feriti. L'epicentro del terremoto è stato localizzato nel mar Ionio, a 38 km dall'isola di Zacinto.

(foto: INGV)

La scossa è stata avvertita distintamente non solo in Sicilia ma anche sulla costa orientale della Puglia, in Calabria, Campania, con alcune segnalazioni arrivate da Napoli.
“Per le coste di Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia (Ionio) l'allerta è arancio: possibili variazioni del livello del mare inferiori a 1 metro. Si consiglia di stare lontani da coste e spiagge". Questo l'alert diramato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. "Un'anomalia di circa 10 centimetri si è osservata al mareografo di Le Castella, in provincia di Crotone che conferma l'allerta tsunami arancio per le coste ioniche italiane. Il messaggio di FINE ALLERTA, dopo avere verificato che le variazioni del livello del mare fossero tornate ai livelli di prima del terremoto, è giunto questa mattina alle 6.48.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA