Quali segreti archeologici sono sepolti a Largo Sottotenente Giuseppe Rotolo?

ScavidiLargosottotenenteGiuseppeRotolo 3NOCI (Bari) - In molti avevano previsto che quest’area della nostra bella cittadina ci avrebbe riservato sorprese di non poco conto: così è stato! Lo scorso novembre a Largo Sottotenente Giuseppe Rotolo erano in corso lavori di rifacimento della pavimentazione stradale e qualcosa è realmente emerso.

E’ facile immaginare la sorpresa degli addetti ai lavori quando si sono trovati di fronte a qualcosa di inaspettato. Ecco il motivo per il quale, condizioni meteo a parte, i lavori si erano interrotti.

ScavidiLargosottotenenteGiuseppeRotolo 4

In paese le voci si rincorrono e nel passare di bocca in bocca si acuiscono, si trasformano e si contraddicono. Dar adito a queste voci è del tutto inutile: la verità non la conoscerebbero ancora fino in fondo neanche gli archeologi e gli antropologi intervenuti. I reperti sarebbero attualmente al vaglio degli studiosi e analisi tanto delicate, potrebbero richiedere tempo. Prematura quindi qualsiasi datazione storica. C’è chi rassicura sul fatto che si tratti di ritrovamenti in grado di aggiungere qualche piccolo tassello alla ricostruzione della storia nocese, ma non di rilevanza tale da poterla rivoluzionare.

ScavidiLargosottotenenteGiuseppeRotolo 2Tutti restano al momento molto “abbottonati” e schivi sull’argomento ed il condizionale diventa quindi d’obbligo nell’avanzare qualsiasi ipotesi, almeno fino a quando le notizie non saranno certe e le fonti pronte a divulgarle. Noi di Noci24, saremo certamente pronti a tornare sull’argomento e a fornire ai lettori tutti gli aggiornamenti del caso. Quali che siano i segreti storico-archeologici di via Largo Sottotenente Giuseppe Rotolo, ci sarà sicuramente un’opportuna valorizzazione e l’area potrebbe molto presumibilmente rientrare tra quelle ad interesse storico-culturale.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA