Anci a Monopoli: Domenico Nisi insieme agli agricoltori pugliesi

01 16Sindaci alla manifestazione di MonopoliNOCI (Bari) -  La scorsa domenica 13 gennaio, il sindaco di Noci Domenico Nisi ha partecipato, come già annunicato in precedenza, alla manifestazione monopolitana incentrata sul tema “SÌ, COMBATTO XYLELLA. SÌ PER IL PAESAGGIO, LA PRODUTTIVITÀ, LA SCIENZA”. L’iniziativa, promossa e sostenuta dall’ANCI Puglia, ha avuto come obiettivo sostenere l’intero comparto olivicolo pugliese e tutta la filiera ad esso collegata oggi nel pieno di una crisi senza precedenti causata "dell’avanzare del contagio della Xylella e delle gelate di febbraio 2018".

"Occasioni come quella di domenica scorsa sono utili ad informare i cittadini su una problematica che non riguarda soltanto gli olivicoltori, ma tocca in qualche modo anche i vivaisti, il settore turistico e l’intera filiera dell’agro-alimentare, poiché è noto che ormai la Xylella non attacca soltanto la pianta dell’ulivo. Moltissimi sono i Sindaci che hanno accolto l’invito dell’Anci ad essere in piazza accanto agli agricoltori, segno questo della vicinanza dei Comuni ad una problematiche che necessita dia zioni corali, al di là dei colori politici». Così il sindaco e delegato Anci all’Agricoltura, Domenico Nisi.

Tra le richieste avanzate dai manifestanti, quella di promuovere una corretta e capillare attività di informazione sui territori e la ferrea e totale applicazione delle misure di prevenzione e di contenimento.

01 16Domenico Nisi insieme al Presidente regionale ANCI Domenico Vitto alla manifestazione«A tal riguardo – conclude Nisi, – attesa l’importanza dell’informazione e d’intesa con il Presidente regionali ANCI Domenico Vitto, promuoveremo una serie di incontri finalizzati proprio a coordinare l’organizzazione di attività di comunicazione sui territori».

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA