Educazione Civica nelle scuole - 78mila firme in tutt'Italia, 300 a Noci: la proposta approda alla Camera

NOCI (Bari) - Si è conclusa la campagna promossa dall’ANCI, partita lo scorso giugno con il deposito della proposta di legge di iniziativa popolare in Corte di Cassazione, per chiedere l’introduzione dell’Educazione alla cittadinanza tra i banchi di scuola. In tutta Italia sono oltre 78mila le firme raccolte (ben più della soglia minima di 50mila necessaria). A Noci ne sono state raccolte circa 300.

«Se è vero che, ancora una volta, nel processo di sviluppo dei futuri cittadini sono gli adulti ad avere un ruolo decisivo - perché siamo noi adulti i fautori e i sostenitori di questa proposta, almeno possiamo esser certi stavolta di esserci attivati per un sensibile potenziamento dei loro diritti di cittadinanza – ha dichiarato l’Assessore all’Offerta formativa, Marta Jerovante. – L’introduzione dell’educazione alla cittadinanza come disciplina scolastica, con l’obbligato approfondimento di tutte le questioni ad essa legate, può infatti generare la necessaria consapevolezza della reciprocità tra diritti e doveri (individuali e collettivi). E credo che questa conoscenza, per quanto impegnativa, sia uno tra gli strumenti più efficaci per rendere i più giovani, e sin da subito, autentici soggetti attivi della partecipazione sociale».

Una delegazione dell’Anci ha depositato in parlamento le firme raccolte nel corso di questi ultimi cinque mesi. Ora il testo approda ora alla Camera, dove avrà inizio l’iter parlamentare per far diventare legge l’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza.

«Si tratta di un risultato importante, reso possibile grazie all’impegno dei sindaci, degli amministratori locali, ma soprattutto dei cittadini, degli studenti e di tutto il mondo della scuola – ha dichiarato il Sindaco, Domenico Nisi. – Noi abbiamo convintamente sostenuto l’iniziativa e Noci ha risposto bene alla chiamata. Quel senso civico di cui parliamo spesso, che passa anche attraverso la conoscenza di come funziona la comunità-Paese nella quale viviamo, deve trovare spazio nei luoghi deputati alla formazione dei nostri ragazzi. Quando parliamo di educazione civica, infatti, parliamo di educazione ambientale, alla legalità, ai valori contenuti nella nostra Costituzione, tutte cose di fondamentale importanza nella crescita dei nostri ragazzi».

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA