Mercato settimanale: dal 19 febbraio saranno temporaneamente spostati alcuni stalli

mercatosettimanaleNOCI (Bari) - A seguito di una serie di incontri tra l’Amministrazione Comunale, il Comando di Polizia Municipale, associazioni di categoria e i commercianti, è stato predisposto lo spostamento temporaneo e in via sperimentale di alcuni stalli nell’area mercatale, a partire dal prossimo 19 febbraio 2019.

Si è tenuta venerdì scorso, 24 gennaio, l’ultima riunione operativa, alla presenza dell’Assessore alle Attività produttive Natale Conforti, dell’Assessore alla Viabilità Stefano Guagnano, dei rappresentanti dei sindacati datoriali (Confcommercio, Confesercenti, Confcommercio Fiva e Unimpresa-Casambulanti) e della Polizia Municipale, all’esito della quale sono state rilevate ben 22 disponibilità allo spostamento, da parte degli ambulanti di via Calvario, della piazzetta del Monumento ai Caduti e Piazza Garibaldi.

«Da tempo abbiamo avviato una interlocuzione con i commercianti per sperimentare un nuovo posizionamento di alcuni posteggi, per ragioni di sicurezza – ha spiegato l’Assessore Conforti. – Grazie alle associazioni di categoria e alla collaborazione di tutti, abbiamo individuato una soluzione che viene incontro tanto alle necessità degli abitanti quanto a quelle dei commercianti. In particolare, è stato ipotizzato lo spostamento di 22 stalli da via Calvario, la piazzetta del Monumento ai Caduti e Piazza Garibaldi in via Principe Umberto. Soluzione questa che, come già testato durante le fiere, garantisce una maggiore sicurezza per gli utenti, gli esercenti ed i cittadini residenti nelle zone interessate. Ringrazio anche la responsabile dell’Ufficio Commercio Giovanna Trisolini per il lavoro svolto».

«Lo spostamento deriva dal rilevare che, data l’ampiezza e la posizione degli stalli – ha specificato l’Assessore Guagnano, – le abitazioni che insistono in via Calvario e Piazza Garibaldi sono difficilmente raggiungibili dai mezzi di soccorso in caso di emergenza. Per quanto riguarda la piazzetta del Monumento ai Caduti, considerato lo spazio esiguo che esercenti e utenti hanno a causa della presenza del monumento stesso e delle panchine e vista l’impossibilità di predisporre il divieto di circolazione su via Cavour-intersezione via Verdi al fine di garantire l’accesso alla Scuola Elementare Positano, v’è un reale pericolo per i pedoni».

A partire dal 19 febbraio, dunque, durante il mercato settimanale alcuni posteggi si sposteranno da via Calvario, piazzetta del Monumento ai Caduti e Piazza Garibaldi in via Principe Umberto. Via A. Moro sarà chiusa al traffico veicolare dal civico 16 con deviazione su via Vittorio Veneto, con predisposizione del divieto di fermata su ambo i lati della strada nel tratto compreso fra via A. Moro e via G. Galilei. L’accesso al Centro Storico ai residenti autorizzati al transito sarà comunque garantito da via A. Moro.

«Ringrazio gli assessori Conforti e Guagnano, nonché al Comando dei Vigili Urbani, per il grande lavoro di mediazione svolto, in modo tale da trovare una soluzione che potesse garantire al contempo l’incolumità e la sicurezza dei cittadini senza recare danno economico ai commercianti – ha dichiarato il Sindaco, Domenico Nisi. – In questo modo, inoltre, evitiamo al minimo gli inevitabili disagi alla viabilità, e ai commercianti per la disponibilità e l’attenzione dimostrata verso un problema che necessitava di urgente soluzione».

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA