Maltempo? Interviene Il Gabbiano

In occasione delle forti piogge dello scorso fine settimana sono state messe in sicurezza le vie Togliatti e Paravento, le contrade Mancini e Vecchio, la via per Castellaneta

 

alluvione2NOCI (Bari) - L'ondata di maltempo che ha caratterizzato l'ultimo fine settimana ha lasciato segni tangibili del proprio passaggio sulla terra delle murgie. La previsione meteo della Protezione Civile segnalava il bollino rosso proprio sulle località a sud-est del capoluogo pugliese e così è scattato lo stato d'allerta da parte della Prefettura di Bari. Immediato è risultato l'innesto del meccanismo che vede coinvolti amministrazione comunale, enti territoriali, e associazioni di volontariato che si sono mobilitati al fine di prevenire eventuali disagi e controllare la situazione.
L'associazione di protezione civile Il Gabbiano molto attiva sul territorio ed in stretto contatto con organismi sovra comunali aveva già preventivato il pericolo ed aveva già chiesto all'amministrazione comunale di poter intervenire con un progetto di prevenzione sui tombini e sulle griglie della sede stradale per liberarli da sporcizie e residui onde evitare il ristagno delle acque piovane. Il comune con una disposizione di servizio ha acconsentito a tale progetto solo che a distanza di tre giorni dall'avvio dello stesso si è presentata la calamità preannunciata. L'associazione ha così costituito per i tre giorni del fine settimana scorso, caratterizzati dalla pioggia battente, due gruppi di volontari composti da 6 persone ciascuno. Il primo si è occupato di evacuare materiale e acque stagne dal centro storico scongiurando il pericolo di allagamenti dei locali posti al pianterreno o sotto il livello stradale; il secondo invece si è occupato dei collegamenti per il deflusso delle acque reflue sparse per il territorio nocese onde evitare sinistri stradali o intasamenti dovuti allo stagnare dell'acqua in alcuni punti della città. Il lavoro dei volontari, che è tutt'ora in corso, ha garantito la messa in sicurezza delle vie Togliatti e Paravento, le contrade Mancini e Vecchio, la via per Castellaneta. Per segnalazioni ed interventi l'associazione è raggiungibile attraverso il numero utile 345.6030364 oppure presso la sede sita in via Romanazzi.

Pulizia dei tombini della fogna bianca


alluvione3

Campi allagati dal maltempo dello scorso fine settimana


alluvione1
Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA