Vincenzo Sansonetti nel coordinamento di “Fridays for Future Italy”

02 25 vincenzo sansonetti nel direttivo di FridaysForFuture 1NOCI (Bari) – Il movimento internazionale “Fridays for Future”, con a capo la giovanissima 16enne svedese Greta Thunberg, ha preso piede anche in Italia.

02 25 vincenzo sansonetti nel direttivo di FridaysForFuture 2La sua protesta iniziata lo scorso agosto con la scelta di scioperare per oltre 15 giorni aveva l'obiettivo di richiamare l’attenzione del governo svedese sulla tematica ambientale. Un’iniziativa che ha rapidamente captato l’attenzione governativa, dell’intera comunità europea, di tutti i mezzi di informazione e dei diretti interessati, giovani studenti universitari e liceali.

L'interrogativo della manifestazione parla chiaro: che senso avrebbe continuare a frequentare le scuole se i governi non sono interessati a salvaguardare il futuro dei giovani? Perché pensare alla nostra istruzione se i cambiamenti climatici non ci aiuteranno a vivere? Queste e molte altre sono le domande che i giovani di oggi si stanno ponendo, interrogandonsi oltretutto sui rimedi possibili educativi.

“Fridays for Future” è un movimento orizzontale in cui non è prevista alcuna organizzazione verticistica: tutti i volontari sono chiamati a scendere in piazza il venerdì di ogni settimana per manifestare il proprio disappunto.

In Italia questo fenomeno ha già riscontrato un grande successo e il nocese Vincenzo Sansonetti, da sempre acuto sostenitore delle cause ambientali, ha sin da subito sposato l’iniziativa entrando nel direttivo nazionale di Fridays For Future e coordinando due gruppi di lavoro: Centro Studi e Rapporti con le Associazioni, per interfacciarsi con le organizzazioni nazionali del terzo settore che stanno aderendo all'iniziativa e alla Marcia globale per il Futuro. Per conoscere il movimento è possibile visitare la pagina facebook Fridays For Future Italy o Fridays For Future Bari (città in cui è presente un coordinamento organizzativo). 

Per i giovani del territorio pugliese che vogliono partecipare direttamente alle manifestazioni l’appuntamento è ogni venerdì in piazza Libertà, su corso Vittorio Emanuele :sit-in dalle 11,30 alle 13.00.

Il 15 marzo, giorno in cui è prevista la Marcia globale per il futuro in tutte le città europee aderenti, vedrà partecipare anche Bari: si procederà partendo da piazzale Diaz nei pressi della ruota panoramica. 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA