Carnevale di Putignano: con SOS Adozioni4zampe sfilano anche i cani

03 06 SfilatacaninaCarnevaledeglianimali 4

NOCI (Bari) - Carnevale: la festa dell’allegria e della spensieratezza anche per i nostri amici a quattro zampe. Enza Ardone, dell’associazione Onlus “SOS Adozioni a quattro zampe” ci ha raccontato come si è svolta la sfilata canina nella mattinata dello scorso 3 marzo, organizzata in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Putignano e “K1 DOG -school, sport & fun”. Premiate sia la bellezza che la simpatia con utili premi. Chi non ha vinto ha ricevuto comunque un attestato di partecipazione portando a casa anche tanto divertimento.

“E’stata una mattinata piacevolissima e divertente e quest’anno c’è stato un vero e proprio boom di iscrizioni: circa 28 le richieste” - ci ha confessato soddisfatta la Ardone - “Purtroppo, anche se a malincuore, siamo stati costretti a respingerne alcune, perché davvero non ci aspettavamo una simile partecipazione. In tempi record, ci siamo comunque organizzati con attestati e premi”.

03 06 SfilatacaninaCarnevaledeglianimali 1 copy

Facile e naturale votare per il cane più bello ma la simpatia? Non è forse giusto che sia premiata anch’essa? Ecco che i vincitori sono stati due, scelti nell’ambito delle categorie “cane più bello” e “cane più simpatico.


03 06 SfilatacaninaCarnevaledeglianimali 2La giuria è stata composta da 12 alunni (sei per ciascuna categoria) dell’Istituto Comprensivo De Gasperi di Putignano. Compresa tra i 7 e i 10 anni l’età dei giovanissimi giurati: adeguata perciò alla responsabilità che comporta il dover svolgere la mansione di giudice.
Nessuno è tornato a casa scontento, perché oltre ad essersi veramente divertiti, anche i non vincitori hanno ricevuto degli attestati in ricordo della loro partecipazione a quest' allegra mattinata”- ha puntualizzato la Ardone, che ha voluto a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento e il suo impeccabile svolgimento.


“Il mio grazie va alla cara Rosa Bruni, della Fondazione Carnevale di Putignano, a Dario Palazzi e al suo negozio “D-dog” che ci ha fatto da sponsor, insieme al negozio “Oh my dog”. Un grazie anche al dottor Flavio Pesce che ha messo a disposizione i bei gadget.

03 06 SfilatacaninaCarnevaledeglianimali 6Ringrazio in modo speciale il fotografo Francesco Liuzzi, che ha sposato la causa non chiedendoci un centesimo per il servizio fotografico e i ragazzi di “K1 DOG -school ,sport & fun”, che si sono occupati della preparazione del dog show e degli esercizi di Agility Dog. Un plauso per l’impegno va a tutte le volontarie dell’Associazione “SOS A quattro zampe”- Onlus. Volontarie che non si sono fatte alcun problema a sottrarre un po’ di tempo (quel tempo che oggi scarseggia già per tutti) alle loro famiglie e magari ad un prolungato e meritato relax domenicale per questa nobile causa.

Come ribadisco sempre, gli eventi che coinvolgono i cani padronali sono un imprescindibile punto di partenza per quel che riguarda la sensibilizzazione verso problemi come quelli del randagismo o del maltrattamento animale. Sarebbe fantastico vedere gli amici a quattro zampe felici e circondati d’affetto come nella soleggiata mattinata carnevalesca di domenica scorsa”.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA