Nasce a Noci la prima accademia filosofica "Giulio Cesare Vanini"

03 25 nasce laccademia filosofica giulio cesare vanini 2NOCI (Bari) – E’ nata a Noci la prima accademia filosofica, intitolata Libera Accademia di Filosofia “Giulio Cesare Vanini” nata grazie alla collaborazione di alcuni amici apssionati di filosofia. 

La filosofia è, nel pensiero comune, una materia scolastica della quale, sin da giovani o ci si innamora o la si odia. L’accademia nocese di filosofia nasce, però, con l’intento di ridare alla filosofia il suo ruolo, centrale, nella vita quotidiana delle persone, porre delle domande e provare a dare delle risposte. Lo scorso 25 marzo, presso la sala conferenze della parrocchia, Don Maurizio Caldararo ed i professori di filosofia Giandomenico Giuseppe Liuzzi e Cosimo Lamanna hanno dato il via al ciclo di incontri sulla filosofia dal titolo “Fai la scelta giusta: prendila con Filosofia”.


03 25 nasce laccademia filosofica giulio cesare vanini 3Ad introdurre la serata “Che cos’è la filosofia- i filosofi naturalisti”, Don Maurizio, che ha voluto fortemente ospitare questa accademia per dare il giusto valore al pensiero e al suo studio. La parola poi è passata al relatore della serata, il prof. Lamanna che, attraverso la proiezione di slides, ha spiegato il ruolo della filosofia nella vita quotidiana, fatto un breve excursus sui filosofi presocratici, attraversando le idee dei naturalisti, di Eraclito e Parmenide sino ai filosofi pluralisti, incentrando la sua trattazione sulla ricerca dell’archè (l’origine del tutto).

Durante l’incontro, il pubblico è stato folgorato dalla “lezione” e dagli innumerevoli spunti di riflessione che sono stati portati alla luce: non per ultimo il dibattito conclusivo ha interessato e animato l’intera sala, permettendo che il confronto e la condivisione fossero uno stimolo per tutti i presenti.

L’accademia, è bene precisare, è gratuita e aperta a tutti. L’intento, infatti, è quello di ri-dare alla filosofia il suo ruolo naturale nell’agorà, il luogo dove nell’antichità si incontravano uomini e donne per discutere e informarsi sul quotidiano, senza alcun scopo politico o religioso o semplicemente ideologico.


03 25 nasce laccademia filosofica giulio cesare vanini 1I prossimi incontri si svolgeranno presso la sala conferenze della Parrocchia SS Nome di Gesù, a partire dalle ore 19: lunedì 1 aprile si discuterà del tema ”L’uomo e la dimensione politica- i sofisti" - relatore prof. Giandomenico G. Liuzzi; lunedì 8  “Io so di non sapere” - relatore prof. Cosimo Lamanna; lunedì 6 maggio “Questione di Eros” - relatore prof. Giandomenico G. Liuzzi e infine sabato 25 maggio, quando si terrà il cenacolo conclusivo si parlerà di “Io e l’altro - l’alterità vista nell’arte, nella religione e nella filosofia” : per l’occasione a relazionare saranno la prof.ssa Monica Di Chio, docente di storia dell’arte, il prof. Cosimo Lamanna docente di storia della filosofia e Don Roberto Massaro, docente di Teologia Morale, con moderatore il prof Giandomenico G. Liuzzi.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA