Legato al guardrail: Teo è l'ennesima vittima di abbandono

06 05teoalguardrailNOCI (Ba) - Ennesimo abbandono nel nocese. Lo scorso lunedì 3 giugno il piccolo Teo, cane di razza pastore tedesco, è stato ritrovato sulla strada provinciale Noci - Alberobello.  Alcuni passanti, avvistandolo, hanno prontamente avvisato chi di dovere.

Giunto sul posto, il maresciallo dei carabinieri Ribezzo ha tempestivamente telefonato Enza Ardone (in foto con Teo) dell'associazione "S.O.S Adozioni a 4 Zampe Onlus":  di qui hanno avuto inizio quali le indagini per ricostruire la dinamica dell'accaduto.

Stando ai fatti, diversi mesi prima, una signora aveva preso in stallo Teo affinché non divenisse un randagio. La stessa, aveva poi chiesto all'associazione un aiuto per trovare una famiglia pronta ad adottare il cucciolo. La signora ha successivamente affidato il cane ad un suo conoscente che, a quanto pare, non potendolo più tenere, lo ha abbandonato legandolo al guardrail.

Sul posto, sono intervenuti sia i Carabinieri che il comando dei Vigili Urbani di Noci:  individuato l'uomo, l'hanno condotto in caserma sporgendo denuncia per abbandono ai sensi dell'art. 727 del codice penale.

06 05teoalguardrail1"L'abbandono è un reato perseguibile penalmente e, pertanto, chiunque lo dovesse compiere, deve essere punito" commenta Enza Ardone ai microfoni di Noci24.it. "Inoltre, Teo è uno dei cani più dolci e docili che io abbia mai conosciuto durante la mia carriera di volontariato. Il piccolo, apparentemente in buono stato, sta ovviamente soffrendo l'abbandono. Nel frattempo, la nostra associazione lo ha preso in stallo, garantendogli amore, rispetto ma, soprattutto la dignità che merita lui in primis ed in generale ogni animale. Purtroppo, l'uomo attraverso questi episodi, sottrae tutto ciò cui spetta a queste creature. L'unico intento, infatti, della nostra associazione, è quello di salvaguardare i diritti che ogni animale ha, nel nostro caso, i cani. Vorrei ricordare che qualora voleste aiutarci a sostenere le spese (attraverso il codice Iban presente sulla pagina Facebook) o, donandoci qualche alimento (grazie alla collaborazione del negozio D-Dog), ne saremmo grati. In conclusione, vorrei ringraziare tutti coloro che si sono messi a disposizione per salvare il piccolo Teo, soprattutto agli organi istituzionali di Noci, Vigili e Carabinieri".

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA