Maltempo: danni, sradicamenti e allagamenti [FOTO]

07 11 DanniDelMaltempoNOCI (Bari) - Il maltempo ha fatto davvero la “voce grossa” in questi giorni, funestando quasi interamente la Puglia e in particolar modo l’entroterra Barese. Consistenti i danni che si contano anche a Noci.
Letteralmente allagati molti garage e sottoscala, mentre le zone più periferiche del paese hanno assunto l’aspetto di piccole paludi.
Duramente colpita la zona dell’Abbazia della Madonna della Scala, dove l’intensità delle piogge e la forza della tromba d’aria formatasi, hanno abbatto decine di pini marittimi, pali della luce e muretti a secco. Necessario l'intervento della Forestale.

Presso il vicino convento delle suore di Maria Bambina, i danni hanno riguardato prevalentemente la cinta perimetrale e il portone d’ingresso, causati proprio dall'abbattimento degli alberi. Pare che la tromba d’aria abbia furiosamente trascinato con sè tutto ciò che ha incontrato durante il suo avanzare da ovest verso est.

In quel dell’Abbazia, sono prontamente giunti i Carabinieri Forestali di Noci, con a capo il Mar. Giovanni Posa per effettuare gli opportuni rilievi.
Stando alle prossime previsioni, pare che i fenomeni temporaleschi andranno attenuandosi, ma sarà ancora allerta per quanto riguarda le raffiche di vento che potranno raggiungere anche forti velocità orarie.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA