I ciclamini della ricerca contro la Fibrosi Cistica: Noci dona 4000 euro

10 23ciclaminidellaricerca1NOCI (Bari) - Anche i volontari di Noci sono scesi in piazza, la scorsa domenica 20 ottobre, con “i ciclamini della ricerca”, promossi dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, onuls nazionale presente sul territorio con la delegazione di Alberobello.

Dal 12 ottobre e per tutto ottobre, i ciclamini arriveranno in oltre 2000 piazze italiane. Obiettivo? Sostenere la XVII Campagna Nazionale raccolta fondi FFC che porterà in tutta Italia numerosi eventi e iniziative di sensibilizzazione per mantenere alta l’attenzione sulla malattia genetica grave più diffusa al mondo, che interessa 2 milioni di portatori sani, 1 persona ogni 25, in larga parte inconsapevoli.

I progressi della ricerca sulla fibrosi cistica sono in continuo avanzamento, sia nel mondo scientifico internazionale che nelle aree di studio percorse da Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Ma serve ancora percorrere tanta strada. Il progetto adottato quest'anno dai volontari locali si intitola FFC#14/2019 e d ha come obiettivo lo studio dell'interazione tra epitelio e stroma in un modello 3D di FC su chip per la valutazione di nuove strategie terapeutiche (leggi qui).

10 23ciclaminidellaricercaPer l'occasione i volontari nocesi sono riusciti a raccogliere 4000 euro da destinare al progetto: grazie ad una serie di attività labolatoriali per bambini, che hanno attirato sempre più donatori in piazza.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA