Giornata Nazionale degli Alberi: iniziative in programma anche a Noci

NOCI (Bari) - Il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e riconosciuta con l’Art. 1 della Legge 14 gennaio 2013, n. 10. Si tratta di una Legge con la quale è stato abolito l’articolo 104 del Regio decreto del 30 dicembre 1923, n. 3267, che prevedeva l’istituzione, all’interno del Regno d’Italia di una giornata con analoghe finalità.

Lo scopo è quello di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi e si affianca ad iniziative analoghe, come quelle promosse dal Comando Unità Forestale Ambientale e Agroalimentare (CUFAA) dei Carabinieri. Tra gli elementi che compongono lo stemma araldico dell’Arma dei Carabinieri è presente un albero, per la precisione una quercia, ad indicare le radici e la fedeltà che contraddistinguono l’Istituzione. Un simbolo che oggi acquista ancora più significato e valore per il forte impegno profuso dai Carabinieri nella tutela ambientale.

Per tali ragioni, lunedì 18 novembre, l’Arma dei Carabinieri Comando Unità forestali Ambientali e Agroalimentari di Noci, promuove presso la Villa Comunale un’iniziativa di sensibilizzazione, con il patrocinio del Comune di Noci – Assessorato all’Ambiente e in collaborazione con l’associazione MurgiAmbiente.

Alle 11:00, dopo il saluto alle classi partecipanti dell’Assessore all’Ambiente Annamaria Dalena e dell’Assessore all’Offerta formativa Marta Jerovante, interverrà il Comandante della locale Stazione Carabinieri Forestale Maresciallo Giovanni Posa, in merito all’importanza del patrimonio arboreo e boschivo per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, la conservazione della biodiversità e il miglioramento della qualità dell’ambiente.

A seguire si terrà un laboratorio di Educazione Ambientale a cura della Associazione MurgiAmbiente dal titolo “Ecosistema Albero”, cui parteciperanno circa 140 ragazzi della prima media dell’I.C. “Pascoli-Cappuccini” e dell’I.C. “Gallo-Positano”. In conclusione, l’albero di melograno piantumato in Piazza Plebiscito lo scorso anno nell’ambito delle attività promosse dal progetto EX SPRAR/SIPROIMI “La nuova dimora” sarà riallocato presso la Villa Comunale, in collaborazione con i beneficiari del progetto.
In caso di maltempo, la manifestazione si terrà presso il Museo dei Ragazzi.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA