Stampa
In: Notizie da Noci

12 18ComuniRicicloni2019 1NOCI (Bari) - Il Sindaco Domenico Nisi ha presenziato durante la mattina del 17 dicembre 2019 alla presentazione della 12^ edizione del Rapporto “Comuni Ricicloni Puglia 2019” di Legambiente Puglia presso l’Hotel Excelsior a Bari. Ha ritirato il premio accordato al Comune di Noci per aver raggiunto nei primi nove mesi del 2019 una media percentuale di raccolta differenziata del 73%, in linea con l’obiettivo della normativa nazionale. Noci, dopo aver conseguito il premio come migliore Sart Up nel 2017 ed il premio di Seconda Categoria nel 2018 per aver raggiunto una media percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 65%, obiettivo fissato dalla normativa nazionale, è quest’anno tra le new entry nella categoria Comuni Ricicloni.

L’iniziativa, promossa da Legambiente Puglia, ha il patrocinio della Regione Puglia - Assessorato alla Qualità dell’Ambiente e di ANCI Puglia, ed ha lo scopo di valorizzare le migliori esperienze dei Comuni pugliesi in tema di gestione dei rifiuti.

Al convegno erano presenti il Presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini, l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia Giovanni Francesco Stea, la Presidente dell’AGER Agenzia regionale per la gestione dei rifiuti nonché Delegata Ambiente e Rifiuti dell’ANCI Puglia Fiorenza Pascazio, il Direttore Generale dell’AGER Puglia Gianfranco Grandaliano.

«Noci si posiziona al 25° posto fra gli 87 Comuni pugliesi premiati quest’anno. Fatto questo che attesta l’impegno profuso in primo luogo da tutti i cittadini, e poi dalla Navita srl, dagli operatori e dagli Uffici comunali competenti. Importante anche il lavoro svolto dal corpo di Polizia Municipale, per l’attività di controllo svolta, e che nel corso del 2020 sarà particolarmente intensificata. A tutti loro va il mio ringraziamento per questo risultato che è di tutta la comunità. Era questo uno dei più importanti obiettivi di governo della mia Amministrazione e, grazie ad un lavoro corale, siamo riusciti a posizionarci in modo stabile fra i Comuni virtuosi della nostra Regione». Questo il commento del Sindaco, dopo aver ritirato il premio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA