“Dog Christmas in love” e “Dog Christmas in passerella”: il Natale degli amici a 4 zampe

12 19 DogChristmasinlovedogchristmasinpasserella 5NOCI (Bari) - Il Natale è alle porte anche per gli amici a 4 zampe che sono stati i protagonisti indiscussi di due iniziative organizzate dall’associazione “SOS Adozioni4zampe Onlus” nelle date del 14 e 15 dicembre, ribattezzate rispettivamente “Dog Christmas in love” e “Dog Christmas in passerella”. Due serate svoltesi in modo completamente diverso ma con un unico nobile scopo: dare concretamente “una zampa” ai cani. Ecco qual è stato il divertente e succulento (nel vero senso della parola) programma delle due serate.

Sabato 14 dicembre, a partire dalle ore 21, al via a “Dog Christmas in Love”, una gustosissima cena tra cinofili animata da musica eseguita dal vivo dalla Sonideros Acoustic Band. La cornice scelta è stata la “Tenuta Suite 801” di Noci, nota per la raffinata bontà della cucina offerta.

12 19 DogChristmasinlovedogchristmasinpasserella 3Al tavolo dell’amministrazione, oltre al sindaco Domenico Nisi, erano presenti anche i consiglieri Barbara Lucia, Mariano Lippolis e l’assessore Plantone. L’argomento predominante è quanto è stato realizzato fino ad ora dall’associazione, che ha sottratto agli stenti e ai disagi di una vita da randagi oltre 331 cani in 5 anni, di cui più di 200 sono stati adottati. Non si poteva però non parlare anche di ciò che resta da fare, e a tal proposito, è stato il primo cittadino ad esporsi in prima persona, prendendo un categorico impegno nei confronti dell’Associazione “SOS Adozioni4zampe Onlus”. Nisi ha promesso infatti che entro il 2020, la convenzione con il Comune tanto attesa dai membri dall’associazione, sarà finalmente attutata. Un'ulteriore promessa: trovare una struttura idonea che possa accogliere i cani, in attesa che trovino delle famiglie disposte a garantir loro tutto l’affetto che non hanno potuto avere e che meritano.

12 19 DogChristmasinlovedogchristmasinpasserella 1Domenica 15 dicembre invece, a partire dalle ore 18:00, presso la “Galleria commerciale” di Noci, è stata la volta di “Dog Chrisrmas in passerella!”. Le star a quattro zampe, hanno sfilato ciascuno con un accessorio Natalizio che meglio incarnasse lo spirito delle Feste. L’attenta giuria, composta dalla Dott.ssa Lorita 12 19 DogChristmasinlovedogchristmasinpasserella 4Tinelli, dal Consigliere Mariano Lippolis, dal dottor Flavio Pesce, dal maestro toelettatore Antonio Rossi, e da Dario Palazzo. Ma ecco i tre fortunati vincitori che hanno conquistato il podio: Primo posto per Blue, uno spelendido Collie, con il suo conduttore Pierluigi Nicastri;

Secondo posto per Antrax,  Pastore Belga Malinois di otto mesi, assieme all' educatrice cinofila Sic Carlotta Varca. 

 

12 19 DogChristmasinlovedogchristmasinpasserella 7Terzo posto per la soffice Akemi, un' Akita di soli 9 mesi,con l'addestratrice Sonia Tedesco. 

Per loro, cesti ricolmi di premi appositamente pensati per la gioia degli amici scondinzolanti. Ma nessuno dei partecipanti è tornato a casa a mani vuote: per tutti un attestato di partecipazione e delle coppe.

La serata, sponsorizzata da “Oh my dog” di Nico Ivone  e dall’ambulatorio veterinario “D-Vet” del dottor Flavio Pesce, ha visto la partecipazione di un ospite di grande spessore. Si tratta appunto di Arcangelo Caressa, responsabile del settore addestramento SIUC (Scuola Italiana Unità Cinofile) e SIC ( Scuola Italiana Cinofilia). 12 19 dogChristmasinpasserella 1Il dottor Caressa si è  però presentato in buona compagnia: al suo seguito ben 12 cani provenienti dal Tarantino e dalla Calabria. La chiarezza del dottor Caressa nel fornire utili e praticissimi consigli su una ottimale gestione del proprio cane, ha particolarmente incuriosito una grande fetta di cittadinanza, che lo ha supplicato di dedicare qualche ora a spiegare il tutto in maniera ancora più dettagliata. Caressa, con grande entusiasmo e generosità ha asserito “Vi regalo più di qualche ora! Si potrebbe ad esempio pensare a dei corsi di formazione (totalmente gratuiti ma con un limite di iscrizioni) con cadenza mensile, per fornire tutte le direttive necessarie a gestire al meglio il proprio cane sia per quanto concerne l’addestramento che nella quotidiana routine”-
12 19 dogChristmasinpasserella 2Enza Ardone, che gestisce l’associazione “SOS Adozioni4zampe Onlus”, ha dichiarato: “Sono stata davvero entusiasta della viva partecipazione della cittadinanza ad entrambe le serate, così come sono estremamente fiduciosa nel fatto che il 2020 possa rivelarsi un anno positivo! Sarebbe stupendo riuscire a realizzare finalmente la convenzione con il Comune, e ancora di più avere una struttura di cui possano usufruire i cani strappati al randagismo. I corsi di formazione gratuiti proposti con immensa generosità dal dottor Caressa, credo rappresentino una meravigliosa opportunità per la cittadinanza. Imparare a gestire correttamente il proprio cane è un grande antidoto al fenomeno del randagismo, che lo ricordo, è un problema creato dai singoli cittadini, le cui conseguenze gravano però sull’intera comunità. Approfitto per ringraziare l’Amministrazione comunale, i giurati, gli oltri 20 iscritti, i nostri sponsor e la disponibilità di Arcangelo Caressa. Terrei a ricordare che noi di “SOS Adozioni4zampe Onlus” saremo presenti ai mercatini di Natale con un nostro stend, presso cui potrà venire a trovarci chiunque voglia dare una zampa ai nostri dolci e fedeli amici cani!”

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA