Andrà tutto bene: le strade sono silenziose ma i balconi sono pieni di vita


03 12andràtuttobeneNOCI (Bari) –
E’ un’ondata di positività, calore ed energia quella che avvolge e sconvolge anche agli occhi più rammaricati. Sui balconi dei palazzi nocesi  stanno comparendo cartelloni, lenzuola e striscioni che ci ricordano le due regole fondamentali di questi giorni: #ANDRA’TUTTOBENE, #IORESTOACASA.

03 12 andràtuttobene gli striscioni apparsi per noci 1Sono passati già 4 giorni dal famoso 9 marzo, giorno in cui alla tv si preannunciava la definitiva inclusione di tutte le regioni d’Italia in un’unica zona di protezione, a causa della famigerata epidemia da COVID-19. Ma è proprio da quel fatidico giorno che abbiamo iniziato a sentire dentro di noi emozioni e sensazioni contrastanti.

Reinventarsi, sostenersi nelle difficoltà, separarsi per unirsi, quasi respirare all’unisono, sono tutti gesti che il popolo italiano sta compiendo, nonostante la tv, i giornali e i social continuino a bombardarci di notizie preoccupanti e di dati allarmanti.

Le strade sono vuote, il silenzio è assordante. “In questo ammasso di cemento, in questo strato immobile di cose, tra le finestre e il centro. Di queste case che sembrano alveari, sotto un cielo di piombo e d'argento […]” - come cita Diodato - scorre la vita.

Qualcuno studia, qualcuno dorme, gli adulti continuano a lavorare da casa, ad allenarsi con lo sport; gli artisti tramite i social diventano portatori sani di cultura, di emozioni, di vicinanza, gli anziani guardano la tv, alcuni giocano a carte, le nonne si pongono un solo interrogativo: a chi potranno dare tutto il cibo cucinato con amore per i loro nipoti, che non possono abbracciare.
03 12 andràtuttobene gli striscioni apparsi per noci 2I bambini,i dispensatori di quella gioia incontenibile, inondano le loro case di felicità, la riversano per le strade, la fanno apparire sui balconi delle loro camerette, continuano tutti i giorni a costruire ponti, a tendere la mano a chi è solo, a chi è stanco, diffondono amore. Il loro è un messaggio di speranza, racchiude tutta la grinta che custodiscono nel loro piccolo corpo, raggiunge tutti, bussa ai cuori duri e alle menti preoccupate: ANDRA’ TUTTO BENE.

Con un tripudio di colori, arcobaleni che sanno di rinascita, omini che si tengono per mano, fiori di campo e cuori, il loro motto ha colorato i nostri vicoli, i palazzi grigi, ha abbracciato i focolai stanchi e spenti, ha reso Noci un paese ancora più forte.
Non smettono di ripetere a loro e a noi: ANDRA’ TUTTO BENE.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA