Fase 2 dell’emergenza Coronavirus: il cimitero apre il 2 maggio

NOCI (Bari) - Ieri mattina, il Governatore della Puglia Michele Emiliano ha convocato una conferenza con i sindaci Anci, alla presenza del Prof. Pier Luigi Loparco, Responsabile Regionale del coordinamento epidemiologico regionale. Tra le decisioni più importanti nell’ambito della cosiddetta “fase2” dell’emergenza sanitaria in corso, la Regione Puglia ha predisposto, per oggi 29 aprile, la riapertura dei cimiteri e la ripresa delle attività di ristorazione da asporto. L’ultima parola spetta però ai sindaci e Nisi preferisce la prudenza: a Noci la riapertura non partirà da domani ma sabato 2 maggio.

Avevano già suscitato la gioia di molti le decisioni della Regione Puglia in merito alla ripresa di alcune attività. Non si era però evidentemente tenuto conto del fatto che l’ultima parola in merito sarebbe spettata ai sindaci dei singoli comuni. Oggi infatti la notizia ufficiale. 

Emergenza Coronavirus: il Cimitero comunale riapre sabato 2 maggio

Si è riunito questa mattina il C.O.C. Centro Operativo Comunale di
Protezione Civile per discutere delle azioni da mettere in campo per
l’avvio della Fase 2, in seguito all’emanazione del DCPM del 26.04.2020 e dell’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 214 del
28.04.2020.

Per quanto concerne la riapertura del Cimitero Comunale, il Sindaco
Domenico Nisi comunica che è ancora necessario ancora qualche giorno per l’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramento di visitatori e per garantire agli utenti la possibilità di rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro, con l’obbligo di utilizzo di mascherina e guanti, e l’igienizzazione delle mani con idoneo prodotto igienizzante, così come disposto con Ordinanza regionale. Pertanto sarà possibile accedere al Cimitero Comunale a partire da sabato 2 maggio 2020.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA