Anna Lippolis festeggia 107 anni: l’affetto di tutta Noci per la concittadina più longeva

NOCI (Bari)- Anna Lippolis, pe09 18 AnnaLippolis107anni 6r tutta Noci “Nonna Annina” è una che le promesse le mantiene davvero. Quando lo scorso anno ci congedammo da lei, ci ripromettemmo di ricontrarci per il successivo traguardo dei 107 anni: ecco tagliato anche questo nastro!

09 18 AnnaLippolis107anni 1Questa mattina, la signora Tetta, dirimpettaia e amica di Anna Lippolis e della sua famiglia, si è svegliata molto presto e con cura ed entusiasmo ha preparato un colorato striscione di auguri con fiori e palloncini. Lo fa ormai da anni, da quando “Nonna Annina” soffiò sulle 103 candeline.
“Mi piace che nel giorno del suo compleanno, affacciandosi di primo mattino al balcone, Anna trovi questa piccola sorpresa. Lo faccio con amore, come se fosse una mia seconda madre ed è impagabile scorgere la sorpresa, la felicità e l’emozione nei suoi occhi”- dichiara Tetta. Lo striscione è affiancato quest'anno da una frase in cui è racchiuso tutto l'affetto non solo del quartiere, ma dell'intera cittadinanza: "Le tue 107 primavere profumano le nostre vite"- vi si legge
09 18 AnnaLippolis107anni 3Arrivare a 107 anni con la lucidità che ancora conserva nonna Annina, che ricorda perfettamente e ha riscritto le preghiere di quando era bambina e poi ragazza, non è cosa da poco, anzi è una vera e propria grazia che concede la vita. Chiediamo come ci si senta a soffiare su 107 candeline, se l’avrebbe mai immaginato.
“No, a dire il vero no, ma per me ogni giorno che vivo è un dono!”-risponde lei con il suo genuino candore.

09 18 AnnaLippolis107anni 2Qualche giorno prima della fatidica data del suo compleanno, era giunto per Annina un regalo tanto desiderato: la Benedizione Apostolica di Papa Francesco, firmata dal suo segretario personale. La fede è sempre stata e resta uno dei pilastri fondamentali della vita della nostra ultracentenaria concittadina con una vita che “Sarebbe a dir poco da romanzo se si volesse raccontarla tutta dagli albori”- ci dice sua figlia Lucia, che è ormai la sua affettuosa guardia del corpo.
09 18 AnnaLippolis107anni.jpg7“Quest’anno non si è potuta fare la festa con tutto il quartiere come gli scorsi anni, per via di questo brutto virus, ma sono felice ugualmente”- ammette Annina. Sicuramente i forti abbracci di gruppo da parte di conoscenti e amici di famiglia le è mancato, ma lei che è stata testimone di diverse brutte epidemie del passato, sa che è meglio così.
“Prima c’era forse più ignoranza in queste cose, è vero, ma se ci veniva detto che bisognava fare o non fare qualcosa per il nostro bene e per la nostra salute, noi rispettavamo le regole ed educavamo anche i nostri figli a farlo! Piano piano: se saremo bravi se ne andrà in fretta anche questo virus!”- incoraggia Nonna Annina, che indossa una delle mascherine cucite da lei, regalate durante il vivo dell’emergenza alle persone che gliene avevano fatto richiesta. Orgogliosa, ci mostra ancora una volta le sue ormai mitiche scarpette portafortuna, richiestissime da tutti i nocesi e delle belle foto dell’album di famiglia che la ritraggono da giovane, con i figli e al fianco del marito, da cui la guerra la costrinse per molto tempo lontana.

L’affett09 18 AnnaLippolis107anni 5o non le è mancato: amici, conoscenti e perfino il sindaco Domenico Nisi le hanno inviato omaggi floreali. Affacciata al suo balcone, lei saluta e ringrazia tuti coloro che le porgono gli auguri, inondandoli di baci volanti. Auguri anche dall’intera redazione di Noci24, mitica Nonna Annina: che dici, la manteniamo la promessa di festeggiare anche i 108 anni tondi tondi, in un 2021 che speriamo sia per tutti migliore?
Se Dio vorrà!”- ci risponde lei sorridendo e stringendosi nelle spalle minute ma cariche di storia, d’amore e di valori.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA