Forum: Taranta Fil nuovamente in trasmissione in veste di contendente

10 27 TarantaFilForumNOCI - Forum, la popolare trasmissione televisiva di rete 4, in onda in seconda mattinata, tratta da sempre tematiche sociali importanti, da cui nascono inevitabilmente altrettanti spunti di riflessione su come gli italiani affrontano le quotidiane vicissitudini, familiari e non. Tutte storie vere, il cui impatto emotivo è realmente forte.

Non sempre quindi i reali protagonisti se la sentono di raccontarle in prima persona. Per questo si ricorre spesso ad attori professionali e sensibili, in grado di far arrivare al pubblico. Nella causa che si è svolta ieri mattina, a partire dalle ore 11:00 (dal titolo "Solo diritti, mai doveri") abbiamo ritrovato nelle vesti di contendente, la nostra concittadina Filomena, a tutti nota come Taranta Fil, cantautrice, musicista, attrice e danzatrice. Tranta Fil ha vestito i panni di Francesca, una donna ambiziosa ed esuberante che insoddisfatta del suo matrimonio, decide di lasciare il marito Edoardo e intreccia una relazione con un altro uomo. Già in passato, la nostra concittadina aveva prestato il volto a una delle protagoniste delle storie raccontate a Forum. Ospite in studio in veste di opinionista, anche il regista Alessandro Rossellini.

10 27 TarantaFilaForum 4Edoardo, titolare di un’accademia artistica, pedinando Francesca e introducendosi di soppiatto in casa, la sorprende in compagnia di un altro uomo, mentre la loro figlia Maria, dorme nell’altra stanza. L’uomo non ci vede più, e aggredisce Francesca, non solo verbalmente. La figlia minorenne, attirata dalle urla assiste all’aggressione rimanendone traumatizzata. Edoardo, schiacciato dal peso della crisi che la pandemia da covid 19 ha innescato soprattutto per il mondo degli artisti, si rifiuta di versare l’assegno divorzile alla moglie e di mantenere la figlia Maria, alla quale vorrebbe addirittura imporre il cambio di cognome. L’uomo motiva queste sue richieste, oltre che con le innegabili difficoltà con cui tutti dobbiamo fare i conti in questi periodi di crisi, anche e soprattutto con il non sentirsi più né un marito né un padre.

10 27 TarantaFilaForum 3 Francesca lo accusa di essere un uomo senza carattere, debole e privo di determinazione, uno di quegli uomini che non si accorgono neanche se la propria donna cambia colore ai capelli e poi si lamentano se ella intraprende un’altra strada per cercare la propria felicità e affermazione. Edoardo ribatte di non essersi mai sentito compreso, evidenziando la cecità della moglie di fronte alle difficoltà economiche e familiari. Contro il padre si scaglia aspramente anche la figlia Maria, che gli imputa la colpa di averle rovinato l’intera esistenza, facendola assistere a scene cruente e impossibili da dimenticare. La sentenza del giudice ha predisposto che Edoardo versasse un assegno di 400 euro mensili alla figlia diciassettenne. A Francesca, che ha costituito un nuovo nucleo familiare con l’attuale compagno, Fabrizio, e che non si trova in condizioni oggettive di inadeguatezza a procurarsi mezzi di sostentamento (vista anche la giovane età sotto il profilo lavorativo ) non spetta alcun assegno divorzile. Respinta anche la richiesta del cambio di cognome per la figlia della coppia.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA