La pandemia di Covid19 a Noci fino ad ora, con due grafici

12 20 attualmente positivi graficoNOCI - Sono stati annunciati qualche giorno fa dal sindaco Domenico Nisi i dati cumulativi sulla pandemia di COVID-19: sono pochi più di 100 i nocesi risultati, nelle due ondate, positivi al virus Sars-CoV-2 e più di 400 i cittadini che, dopo un contatto stretto con un positivo, sono stati sottoposti ad isolamento fiduciario. In questo articolo proveremo a riassumere l'andamento dei contagi a Noci fino al 17 dicembre, confrontandolo alla situazione della regione Puglia. 

L'ANDAMENTO DEGLI ATTUALMENTE POSITIVI A NOCI - E' molto complesso effettuare una stima dell'incremento dei positivi, visto che i dati forniti di aggiornamento in aggiornamento dal sindaco Domenico Nisi si sono basati principalmente sul numero di attualmente positivi (cioè il numero dei positivi totali privato dei dimessi/guariti e dei deceduti). L'andamento degli attualmente positivi, però, permette di descrivere l'andamento globale della pandemia nel nostro comune. La prima ondata aveva colpito debolmente la nostra comunità, con un numero di casi totali pari a 6 e un picco massimo di attualmente positivi pari a 5. La seconda ondata, invece, ha visto un numero notevolmente superiore di contagi: il picco si è registrato tra il 22 e il 23 novembre, con 61 attualmente positivi. Per quanto riguarda la durata delle due ondate, la prima è iniziata il 9 marzo (data in cui è stato registrato il primo caso di coronavirus a Noci) e si è chiusa il 28 maggio (data in cui Noci è tornata ufficialmente Covid-free). Per quanto riguarda, invece, la data di inizio della seconda ondata (che non si è ancora conclusa) vi è una discrepanza tra i dati comunicati al sindaco Domenico Nisi e il bollettino epidemiologico della Regione Puglia: secondo quest'ultimo Noci rientrava nei comuni con 1-5 casi positivi già dal 30 agosto, informazione smentita dal primo cittadino che ha comunicato la prima positività della seconda ondata il 22 settembre. Nonostante ciò, Noci non aveva mai smesso di essere classificata tra i comuni con 1-5 casi dal 30 agosto al 22 settembre. Per quanto riguarda il numero totale dei decessi, questo si attesta a 4.

GLI ATTUALMENTE POSITIVI A NOCI E IN PUGLIA OGNI 10.000 ABITANTI - Com'è possibile vedere dal confronto tra le due curve, durante la seconda ondata Noci ha seguito l'andamento dei casi della regione Puglia in un primo momento, fino a superare di poco il numero dei positivi ogni 10.000 abitanti della Puglia successivamente all'emersione del focolaio della Casa di Riposo Giovanni XXIII di Alberobello. Da quel momento in poi, però, Noci ha abbandonato l'andamento pugliese: il numero dei casi su 10.000 abitanti ha avuto un aumento contenuto, per poi restare pressoché costante dopo il picco del 22-23 novembre. 

Grafico attualmente positivi entrambe le ondate: Grafico confronto con Puglia:
Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA