Vaccini anti Covid: prenotazioni tramite farmacie e Cup

Vaccini anti Covid: prenotazioni tramite farmacie e Cup

NOCI - Svolta importante per la vaccinazione della popolazione nocese: da domani i soggetti aventi diritto potranno prenotare la propria somministrazione. A renderlo noto sono stati ieri mattina l'Assessore alla Sanità Pierluigi Lopalco e il direttore del dipartimento Salute Vito Montanaro.

Nella nostra Regione si attende la conclusione della vaccinazione di sanitari, odontoiatri e farmacisti, prevista per questa settimana. A seguire, come detto, toccherà al resto del personale sanitario, forze dell'ordine, insegnanti e cittadini ultraottantenni.
Per capire meglio come funzionerà, quali sono le tempistiche e le modalità della prenotazione e della successiva somministrazione, abbiamo rivolto qualche domanda al dottor Francesco De Tommasi, fiduciario dei medici di medicina generale di Noci e membro del Centro Operativo Comunale.

Partiamo dalle vaccinazioni già effettuate: è stata somministrata la doppia dose a tutti i medici nocesi?
"Abbiamo effettuato il richiamo domenica 7 febbraio. Alla campagna di vaccinazione hanno aderito quasi tutti tra i medici nocesi e i collaboratori dei loro studi; diciamo che ne ha preso parte circa il 90%."

E adesso tocca agli altri.
"Sì. Se tutto andrà come previsto, il 22 febbraio si procederà a vaccinare personale sanitario, forze dell'ordine, insegnanti e cittadini ultraottantenni; persone che da oggi possono prenotare la propria dose."

Cioè? Come funziona?
"Da oggi i sogetti aventi diritto potranno richiedere la propria dose di vaccino. Per farlo potranno rivolgersi alle farmacie o effetturare la prenotazione tramite CUP o tramite il portale Puglia Salute."

Si ha già una data certa per la somministrazione?
"Verosimilmente dovrebbe partire il 22 febbraio. La speranza è che le previsioni vengano rispettate."

E si sa già dove verranno effettuate queste somministrazioni?
"Al momento ancora no. La Regione ha chiesto alle varie ASL di fornire entro pochi giorni una lista completa dei luoghi dove i cittadini potranno ricevere il vaccino."

Quali vaccini saranno somministrati?
"Anche in questo caso non si hanno notizie certe. È ancora tutto in evoluzione. Dovrebbero arrivare in Puglia e a Noci le dosi di tutti e tre i vaccini approvati fino a questo momento: Pfizer, Moderna e Astra Zeneca. La loro somministrazione avverrà secondo i criteri stabiliti dagli organi competenti e in estrema sicurezza. Penso, ad esempio, al vaccino AstraZeneca che, come indicato dall'AIFA e dall'EMA, spetterà ai soggetti sotto i 55 anni."

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA