Cancelli del cimitero chiusi: visitatori sorpresi

02 17 CimiteroChiusoNOCI - Lo scorso lunedì pomeriggio, un timido sole aveva ormai sciolto gli ultimissimi residui di neve, unitamente all’impegno degli operatori che hanno provveduto alla viabilità delle strade. Un folto gruppo di persone aveva quindi voluto approfittarne per recarsi a cimitero a omaggiare i propri cari defunti. Per loro però l’inaspettata sorpresa: cancelli chiusi senza che vi fosse affisso alcun pubblico avviso, né che vigesse alcuna ordinanza sindacale.

“Aspettiamo un altro po’, magari stanno solo facendo ritardo”- sussurrava qualcuno per incoraggiare gli altri. “Ma no, son già le passate le 15:30, di sicuro non apriranno!”- ha ribattuto sconsolato qualcun altro. C’è stato anche chi ha ripulito ben bene gli occhiali appannati dalla mascherina, per verificare se non fosse affisso qualche avviso che annunciasse la chiusura, e chi si è domandato se fosse stata emanata un’ordinanza sindacale (che di fatto non c’era). Se può apparire accettabilissima una scelta a scopo precauzionale, motivata dall’evitare rovinose cadute in punti ancora segnati dal ghiaccio, è ugualmente comprensibile il punto di vista di chi ha esclamato: “Ma la neve dov’è? Non ce n’è neanche l’ombra, e quantomeno sarebbe stato giusto avvisare per tempo!”
Al gruppetto di nocesi che si erano recati in via Rimembranza per omaggiare i loro defunti, non è rimasta altra alternativa che far “dietrofront”, con lo stupore dei fiorai che li hanno visti ripassare con in mano ancora i fiori acquistati poco prima.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA