Battuta d’arresto per la campagna vaccinale a Noci. Il dott. De Tommasi: “Mancano le dosi”

04 21 ANociMancanoleDosiDiVaccinoNOCI – Subisce una spiacevole battuta d’arresto la campagna vaccinale in quel di Noci, partita con tempestività e organizzazione il 13 aprile scorso e svoltasi presso il Palazzetto dello Sport (scelto come Punto Vaccinale Comunale) e a domicilio per le categorie in condizioni di maggior fragilità. Il motivo di questo brusco incepparsi è purtroppo legato alla mancanza di dosi di vaccini. Lo ha comunicato ufficialmente a mezzo social il Dott. Francesco De Tommasi, fiduciario a Noci dell’Ordine dei Medici.


Scrive De Tommasi: “Essendo raggiunto da numerosissime richieste di informazione sulla campagna vaccinale, sono costretto a informarvi che, al momento, nonostante l’assoluta disponibilità dei medici di medicina generale e di tutte le figure componenti il Centro Operativo Comunale, non ci è stata garantita alcune fornitura di vaccini da utilizzare al Punto di Vaccinazione Comunale (Palazzetto dello Sport) né a domicilio”. Noi di Noci24 abbiamo raggiunto telefonicamente il Dott. De Tommasi per ulteriori chiarimenti in merito all’argomento che maggiormente interessa oggi la nostra Comunità.

“Il problema è unicamente la carenza generalizzata di dosi, soprattutto di Moderna e Pfizer, che si stavano somministrando alle categorie fragili, perché da parte dei 15 medici vaccinatori (più due pediatri) c’è assoluta disponibilità, e allo stesso modo, la macchina organizzativa ha sempre funzionato al meglio. Se solo fossero arrivate dosi a sufficienza, avremmo potuto vaccinare l’intera popolazione nocese nel giro di un paio di settimane, comprese le categorie non considerate fragili!”- esordisce De Tommasi.
Azzardiamo nel chiedergli quando le dosi potrebbero tornare ipoteticamente disponibili, in modo da ripartire nuovamente a passo deciso con la campagna vaccinale.
Chiaramente sono dati che attualmente non conosciamo, e ci dispiace anche non poter fornire ai pazienti risposte che anche noi vorremmo ricevere" - ci confessa il dottore- "Magari dipendesse da noi la disponibilità di dosi. Avevamo previsto per la giornata di giovedì prossimo la vaccinazione di un buon numero presso il Palazzetto dello sport, ma ancora oggi non ci è dato sapere se le dosi saranno disponibili. E se anche così fosse, non sarebbero più 12 dosi a testa per ogni medico vaccinatore. Decisamente troppo poche. Rattrista anche noi dover deludere le aspettative dei pazienti che ci chiedono come mai non siano stati richiamati per ricevere la loro dose di vaccino. E’ comprensibile che non convenga tenere aperto il Punto Vaccinale Comunale e impiegare il personale per vaccinare solo una decina di persone. Purtroppo c’è poco che si può fare, se non aspettare e sperare che il tutto si sblocchi”

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA