TARIP, a gennaio parte la sperimentazione

1220 TARIPNOCI - Differenziare meglio per pagare meno. Questo il senso della Tarip (Tariffa Rifiuti Puntuale) che da sabato 1 gennaio 2022 entrerà in vigore in via sperimentale per un anno nel nostro Comune. Un nuovo sistema di calcolo della ordinaria tassa sui rifiuti, presentato questa mattina, che diventerà poi effettivo da gennaio 2023.

Alla presenza del sindaco Domenico Nisi, dell’assessore all’ambiente Anna Martellotta, del referente dell’ufficio ambiente e direttore dell’Aro Ba6 Vito Maria Laforgia, del presidente della società di igiene urbana Navita srl Antonio Nunziante e del componente del CdA di Navita Francesco Roca, sono stati presentati tutti i meccanismi di un modello di tariffazione più equo che premierà i comportamenti virtuosi degli utenti che differenziano correttamente i materiali riciclabili e riducono al minimo quelli non riciclabili.

Come funziona la TARIP
Il nuovo sistema di calcolo prevederà un premio (che si tradurrà a fine anno in uno sconto sulla parte variabile della tassa rifiuti) per coloro che avranno differenziato correttamente e con costanza. L'obiettivo di ogni cittadino dovrà essere quello di ridurre il conferimento di secco residuo e organico, ricilando così meglio la propria spazzatura e diminuendo i consumi dei materiali non riciclabili. Grazie a un articolato sistema di elaborazione dati il nuovo sistema produrrà una green list di utenti con punteggi puntuali che determineranno agevolazioni sul contributo da versare. In questo modo ogni utente diventerà in prima persona responsabile di quanto pagherà in tributi per il servizio di igiene urbana. E, attraverso l'App Navita potrà monitare costantemente sul proprio smartphone la percentuale di rifiuto, il numero di conferimenti prodotti e rendersi conto degli eventuali errori commessi.

Un anno di sperimentazione, poi i premi
È utile ripeterlo: per il 2022 non saranno previsti premi per chi differenzierà meglio e in maggior quantità. Si tratterà di un anno di sperimentazione in cui il Comune di Noci e Navita potranno raccogliere tutti i dati per determinare vantaggi e svantaggi; e i cittadini potranno monitorare i propri consumi e correggere i loro comportamenti, in vista dell'entrata in vigore definitiva della TARIP nel 2023. "Con l’introduzione della tariffazione puntuale, andiamo a premiare i cittadini virtuosi, che differenziano bene e tanto - ha dichiarato l'assessore Martellotta. Attraverso il principio di trasparenza richiamato dal Presidente di Navita Nunziante e mettendosi a disposizione dei cittadini per qualsiasi istanza, l'amministrazione comunale lavorerà per ridurre drasticamente la produzione dei rifiuti che non è più sostenibile per l'ambiente.
"Porta a porta spinto e tariffazione puntuale: questo era complessivamente l’obiettivo programmatico della mia Amministrazione. Oggi mettiamo un altro passo importante - ha concluso il sindaco Nisi. - "Attraverso la TARIP i cittadini potranno pagare in base alla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti incentivandone, di conseguenza, la riduzione. Per il 2022 cercheremo, in più, di fornire ai nocesi anche una bolletta con le indicazioni della TARI e della nuova TARIP che entrerà in vigore l'anno successivo, così da mostrare quanto pagherebbero in base alle loro abitudini di consumo e riciclo".

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA