A rilento i lavori di restauro della Madonna di Loreto

cronaca-madonna-loreto-restauroNOCI (Bari) - Erano cominciati nell'estate scorsa e sarebbero dovuti terminare nel giro di poco tempo i lavori di restauro della statua che raffigura la Madonna di Loreto, ma al momento sembrano ancora non terminati. I tecnici sono tutt'ora a lavoro per riportare ad antico splendore il manufatto scultoreo attribuito a Stefano da Putignano e risalente verosimilmente al 1500. L'intervento riguarda il restauro generale conservativo della cappella della Madonna di Loreto, posta nella chiesa Matrice in fondo alla navata laterale sinistra, sottostante la torre campanaria. La cappella conserva un altare di pregevole fattura sovrastato da una Statua in pietra raffigurante la Vergine in trono con bambino, racchiusa in una nicchia.

Sulla base rettangolare della statua è riportata la seguente iscrizione: HOC OPUS FIERI D. LEONARDUS LEONI TRONO A.D. MCCCCC. I lavori di restauro si sono resi necessari in quanto la statua, in origine policroma, ora appare ricoperta da uno spesso strato di smalto di colore beige che ha reso monocroma l'opera e tutto l'apparato decorativo (dipinture e stucchi) ed appare, nel complesso, in precario stato di conservazione. Secondo quanto scritto sul tabellone presentativo dei lavori "L'intervento, oltre al restauro della statua in pietra, prevede il recupero delle decorazioni pittoriche e degli stucchi che interessano le volte e le pareti. Dai saggi stratigrafici si risalirà alle cause del degrado e, di concerto con la Soprintendenza ai Beni Artistici, si metteranno a fuoco le tecniche più opportune per il restauro conservativo dell'intera cappella. E' prevista inoltre la rimozione del pavimento esistente, costituito da lastre marmoree in bardiglio di Carrara, e la sua sostituzione con basolato lapideo. L'intervento di restauro conservativo mira a restituirci la configurazione originaria della preziosa statua, dell'altare, e dell'apparato decorativo presente sulle volte e sulle pareti".

Gli interventi si avvalgono della consulenza specialistica della restauratrice BB.CC. Antonella Martinelli e del Direttore di cantiere, il restauratore BB.CC. Rocco Colucci, che coordina i lavori dell'impresa esecutrice. Non resta dunque che attendere la conclusione dei lavori per rivedere lo splendore della statua collocata nella Chiesa Madre.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA