Vandalizzata la Bibliocabina presso la Madonna della Croce, il sindaco: “Un danno alla casa pubblica”

05 13 Bibliocabina danneggiataNOCI – Lunedì sera alcuni vandali hanno preso di mira una delle bibliocabine fatte mettere a disposizione degli amanti della lettura in quel di Noci. Per la precisione, si è trattato di quella installata nei pressi del Santuario della Madonna della Croce. Sui social, il sindaco Domenico Nisi ha postato le foto che documentano i danni arrecati: il vetro rotto da una grossa pietra ancora all’interno della cabina e i libri sparpagliati in terra.
Lungi dall’innescare il solito dibattito sullo scarso senso della cultura, sull’installazione di telecamere di controllo e quant’altro, il primo cittadino ha voluto rivolgersi direttamente agli autori del gesto vandalico.

05 13 bibliocabina“Provate a cambiare una vocale alla parola “cosa”, sostituendo la ‘o’ con la ‘a’, e leggerete: danno alla "casa" pubblica. È proprio così!! Non lo sapete ma avete fatto un danno alla vostra stessa casa. Immaginate che questa Bibliocabina non vi appartenga, ma vi sbagliate. È vostra. Se avete voglia di danneggiare qualcosa provate con la vostra camera, fatelo con il vostro salotto, fatelo con la vostra libreria, con la vostra macchina o la vostra moto. Certamente non lo farete, perché sapete che costa il sacrificio del vostro lavoro o di quello dei vostri genitori. Esprimere sdegno e brutte parole nei vostri riguardi sarebbe semplice e forse in tanti metterebbero il loro Like”- scrive Nisi, interessato a un incontro con gli autori di questo gesto, in modo da poter spiegar loro quanto sia inutile danneggiare uno spazio comune e magari impegnarli nei valori di manutenzione di qualcosa che ne necessiti, così da poter comprendere il valore di quel bene comune diventando “gelosi” della sua integrità e fruibilità.
Fortunatamente, l’Assessore al Decoro Urbano Natale Conforti, con la collaborazione degli Uffici, ha già provveduto a sostituire i vetri rotti e a rimettere a nuovo la cabina. All’appello del sindaco, ci uniamo naturalmente anche noi, sperando che i vandali, imbattendosi nelle sue parole attraverso i social, accettino un costruttivo incontro e magari, di loro volontà, si impegnino in qualche attività protesa alla pubblica utilità, così da riparare anche al livello morale il danno arrecato.

Foto: Domenico Nisi

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA